Scarica la guida in formato .zip

Download the guide in .zip format (english version)

Questo fascicolo, che traccia il secondo itinerario tra i "Nuovi Luoghi del Lavoro" di Milano, giunge a qualche mese di distanza dalla prima edizione, realizzata nella primavera del 2004.
Ma in questi pochi mesi, diversi episodi hanno marcato in modo importante il presente e il futuro urbanistico della nostra città, dimostrando in modo forte e chiaro una decisa innovazione nell'approccio e nel metodo adottato.
Ci riferiamo in particolare all'approvazione del progetto Garibaldi-Repubblica, con il grande parco, il polo istituzionale e la Città della Moda, alla scelta del vincitore del concorso per il Polo Urbano della Fiera e infine alla ratifica del progetto Montecity Rogoredo.
Tre traguardi storici per Milano che contribuiranno fortemente a cambiare il volto della città aprendo la strada ad altre trasformazioni eccellenti. Tre progetti urbani che si affermano per la loro ricerca di rendere viva la città, caratterizzandosi per un grande mix di funzioni: non più quartieri solo residenziali, solo industriali, solo terziari e commerciali.
Attorno a questi "colossi" della Milano di domani, continua ad attuarsi però una trasformazione più diffusa, sia grazie a nuove realizzazioni, sia con interessanti operazioni di riuso: edifici spesso riadattati o recuperati, con l'impiego di tecniche e soluzioni all'avanguardia negli aspetti del risparmio energetico e dell'ambiente.
Anche in questo secondo fascicolo viene descritta una serie di casi fortemente esemplificativi dei fenomeni di cambiamento in atto negli ultimi anni nella nostra cittą, architetture di alto livello per edifici o complessi destinati ad essere innovativi ambienti di lavoro.
In questo quadro gioca un ruolo importante anche il settore pubblico, con rilevanti strutture al servizio dei cittadini che uniscono l'innovazione tecnologica all'attenzione per la qualità e gli aspetti estetici.

Tra i principali progetti di committenza pubblica, i due grandi depuratori della cittą, il Depuratore Milano Nosedo e il Depuratore Milano San Rocco, che, dopo lunghi anno di attesa, hanno visto finalmente la loro entrata in funzione, ma anche l'innovativo deposito ATM della Linea 3 della Metropolitana a Rogoredo.
Con questa seconda "puntata" della serie Nuovi Luoghi del Lavoro intendiamo così presentare ai milanesi alcune nuove significative tappe del rinnovo della città, che affiancandosi alle altre grandi operazioni in atto o previste, fanno oggi di Milano una delle città più attive e dinamiche di tutta Europa.


Milano, 2004

             
                      
Informazioni: segreteria@conosceremilano.it