Vuoi trasferirti a Milano? Sono questi i quartieri in cui si vive meglio

Per lavoro, per studio o per qualunque altro motivo hai deciso di trasferirti a Milano? Ti svelo quali sono – secondo gli esperti del settore immobiliare- i quartieri in cui si vive meglio in termini di case, servizi e divertimento.

Ogni anno migliaia di persone si traferiscono a vivere a Milano. Parecchi anni fa feci anche io questa scelta e devo ammettere che non me ne sono mai pentita. Milano è una città straordinaria sotto tanti punti di vista anche se ha le sue criticità. La cosa fondamentale è scegliere la zona adatta in cui andare ad abitare.

milano palazzi balconi con le piante
Vuoi trasferirti a Milano? Sono questi i quartieri in cui si vive meglio/Conosceremilano.it

Milano è suddivisa in 9 zone, 9 municipi: è una città tutto sommato piccola e con la metropolitana e i mezzi di superficie si arriva ovunque in poco tempo. Dunque non è così indispensabile – anche se certamente più comodo – vivere a 100 metri dal luogo in cui si lavora.

Milano è cara? Sì, mediamente gli affitti costano di più rispetto ad altre città mentre per altre cose come gli abbonamenti ai mezzi pubblici, le palestre e mangiare fuori si riesce addirittura a risparmiare. La cosa più importante per vivere bene a Milano è scegliersi un quartiere che coniughi tranquillità, servizi e qualche locale per svagarsi. Nel prossimo paragrafo vediamo quali sono i migliori secondo gli esperti del settore immobiliare.

Milano: ecco i quartieri in cui si vive meglio

Se hai deciso, per ragioni professionali o personali, di traferirti a vivere a Milano – per sempre o anche solo per un periodo – scegli con cura la zona in cui abitare perché, a volte, basta anche solo spostarsi di 200 metri per essere catapultati in realtà completamente diverse. Di seguito vediamo quali sono i migliori quartieri per i servizi e per l’offerta abitativa.

duomo di milano
Milano: ecco i quartieri in cui si vive meglio/Conosceremilano.it

Un quartiere in cui si sta davvero bene è il quartiere Bicocca, nella zona Nord della città. In questa zona, in virtù della presenza di un ateneo universitario, vivono molti studenti e non mancano locali per giovani o posti in cui pranzare e cenare a poco prezzo. La zona è servita molto bene sia dalla metropolitana che da tram e autobus.

Dinamico e adatto a chi ama la movida il quartiere di Città Studi in cui si trova il famoso Politecnico, una delle Università più famose in Europa. Non è la zona più indicata per famiglie con bambini piccoli in quanto c’è parecchio rumore la sera ma per gli studenti è certamente una delle zone con maggiore appeal. La zona è servita benissimo da due linee metropolitane – la rossa e la verde – e non mancano supermercati, piscine, parchi e negozi per fare shopping.

Spostandoci verso il Centro, una delle zone più interessanti e tranquille è quella di Porta Lodovica: una zona adatta sia agli studenti – in questo quartiere si trova l’Università Bocconi – che per famiglie vista l’alta presenza di supermercati. Qui si trovano tantissimi ristoranti davvero per tutti i gusti ed è vicina sia al Duomo che ai Navigli. Servitissima da diversi tram e poco distante dalla metropolitana gialla.

Gestione cookie