Ho scoperto questo trucco e la mia vita è cambiata: adesso la mia friggitrice ad aria funziona benissimo

C’è un trucchetto che non tutti conoscono e che ti permetterà di utilizzare al meglio la friggitrice ad aria.

La friggitrice ad aria è diventata uno degli elettrodomestici fondamentali nelle cucine moderne. E soprattutto grazie alla sua capacità di cucinare cibi croccanti e gustosi, utilizzando, al tempo stesso, una quantità minima di olio.

friggitrice ad aria e i punti interrogativi
Ho scoperto questo trucco e la mia vita è cambiata: adesso la mia friggitrice ad aria funziona benissimo – conosceremilano.it

Come ogni altro elettrodomestico, è necessario, saperlo utilizzare al meglio, per non romperlo o in ogni caso, per farlo durare più a lungo. Sicuramente, ci sono alcuni accorgimenti che si dovrebbero prendere per rendere ancora più buoni ed invitanti i piatti che si preparano. Anche se il suo utilizzo risulti essere molto semplice, in molti compiono ancora questo semplice e banale errore.

Forse non ci hanno mai pensato, ma a lungo andare la friggitrice ad aria potrebbe essere compromessa. Per questo motivo, basterà seguire questo consiglio per essere sempre pronti a fare delle pietanze dal gusto unico ed inimitabile. Continuando a leggere, scoprirai cosa dovrai fare!

Friggitrice ad aria: se commetti questo errore, allora hai sempre sbagliato

Come abbiamo detto prima l’utilizzo della friggitrice ad aria è molto semplice ed intuitiva. Ma bisogna stare attenti, però, ad alcuni accorgimenti che ci aiutano a farla durare nel tempo. Ne parla anche la Dott.ssa Claudia Sgrigno – biologa e nutrizionista – sui canali social, in particolar modo su Instagram.

cestello della friggitrice ad aria
Friggitrice ad aria: se commetti questo errore, allora hai sempre sbagliato – conosceremilano.it

Infatti, la dottoressa spiega che commettendo un piccolo errore il cibo non verrà cotto in modo omogeneo. Nel video la dottoressa Sgrigno afferma che quasi sicuramente il foglio di carta si mette sopra la griglia. Ma questo gesto è errato, in quanto, “la dissipazione dell’aria non avverrà in modo regolare e gli alimenti non cucineranno in modo omogeneo”.

Quello che consiglia la specialista è “di applicare la carta da forno sotto la griglia”. In questo modo il cibo sarà cotto tutto in egual modo. Inoltre, facendo così, “potrai pulire solo il cestello”. Ci sono anche altri piccoli accorgimenti che ti potranno essere d’aiuto.

Un esempio su tutti è quello di non sovraccaricare il cestello con gli alimenti. Questo potrebbe rischiare di compromettere la circolazione dell’aria, con il risultato che il cibo non diventa croccante come dovrebbe.

Se vuoi che il cibo risulti croccante, spruzzalo leggermente con un po’ di olio spray prima di metterlo nella friggitrice. Non è necessario usare molto olio, ma aggiungerne un po’ aiuta a migliorare la consistenza e il colore.

Ogni friggitrice ad aria è diversa, quindi potrebbe essere necessario fare delle prove per trovare la temperatura e il tempo ideali per ogni tipo di alimento. Anche se in generale, possiamo dire che cucinare a temperature leggermente più alte rispetto a quelle che useresti in forno può dare buoni risultati.

Infine, una friggitrice ad aria ben pulita funziona meglio. Quello che devi fare è pulire il cestello e il vassoio dopo ogni utilizzo per evitare che residui di cibo bruciato compromettano i risultati nelle successive preparazioni.

Grazie a tutti questi consigli la tua friggitrice ad aria dovrebbe funzionare meglio e ti darà risultati più croccanti e gustosi. Sei pronto a preparare un piatto gustoso e croccante?

Gestione cookie