Gli esperti ti indicano ogni quanto lavare le tende: non una volta all’anno o una volta al mese. Questa è la giusta frequenza.
Le tende sono dei complementi d’arredo immancabili in casa perché aiutano a filtrare la luce che vogliamo che entri e ci garantiscono privacy. Però, al contempo, essendo dei tessili, qui si annidano tutti gli odori della casa e non solo.
Anche lo sporco, la polvere, germi e batteri, i peli degli animai (se ne abbiamo) possono accumularsi qui sopra man mano che passa il tempo. Diventa quindi essenziale lavare le tende periodicamente proprio per farle tornare di nuovo pulite (e non appariranno nemmeno più ingrigite) e per igienizzarle. Ma non dovresti lavarle una volta all’anno o una volta al mese: ecco ogni quanto dovresti farlo secondo gli esperti.
In genere si tende a cambiare tende quando arriva una nuova stagione: ne preferiamo di leggere e dai toni chiari nella stagione calda mentre in inverno optiamo per tessuti più pesanti e di colori più scuri. Ora che è Primavera e stiamo facendo le pulizie consuete della stagione, potrebbe venirci la voglia di lavarle.
Ma non è una volta all’anno che dovremmo lavare le tende. Gli esperti infatti raccomandano di fare questo almeno ogni tre o sei mesi. Ovviamente la tempistica può variare in base a determinati fattori come il posto in cui si trovano le tende, se ci sono bambini o animali domestici in casa, se c’è un membro della famiglia che fuma o se si soffre di qualche allergia.
In particolare, le tende di spazi come la cucina o il bagno devono essere lavate più spesso delle altre perché in questi ambienti c’è più umidità, quindi corrono più rischio di riempirsi di funghi e muffe. Per evitarlo, il consiglio è di lavare le tende dei bagni e delle cucine almeno una volta al mese. Chi ha bambini a casa o animali domestici dovrebbe farlo ancora più spesso proprio perché i piccoli tendono a giocare con le mani sporche qui vicino e gli animali domestici possono riempire i tessuti di bava o altri fluidi corporei.
Se le tende si affacciano sulla finestra, possono accumulare polvere e smog. Quindi anche in questo caso andranno lavate più spesso per togliere gli agenti inquinanti. Lavare spesso le tende non solo migliora l’estetica della casa ma ha anche un impatto diretto sulla salute di chi vive in casa. In questo modo si ridurranno le possibilità di allergie e di proliferazione di acari, batteri e funghi che possono causare varie malattie.