Grandi e piccini a Pasqua aspettano di mangiare l’uovo di cioccolato, simbolo della festività. Ma quali sono i marchi migliori nel 2025?
Come ogni anno è arrivato il momento di scegliere quale uovo di Pasqua comprare. Sul mercato ce ne sono tantissime varietà a prezzi diversi, quale marchio rappresenta il miglior rapporto qualità-prezzo?
Regalare le uova di Pasqua è una tradizione antichissima risalente al Re Sole. Luigi XIV ad inizio ‘700 fu il primo a far realizzare un uovo in crema di cacao dal chocolatier di corte ma l’abitudine di regalare uova durante la festività la incontriamo ancora più indietro nel tempo, nel Medioevo. L’uovo ha da sempre un forte valore simbolico rappresentando la vita, la nascita. Per gli antichi Egizi era l’origine di tutto e per i Persiani simbolo di nuova vita.
Nel cristianesimo l’uovo è il simbolo che più coglie il significato del miracolo della Resurrezione di Cristo e, così, nel Medioevo cominciò a diffondersi l’usanza di regalare uova a Pasqua. Grazie al Re Sole queste uova diventarono di cioccolata. L’inserimento del regalo, invece, si pensa sia merito dei piemontesi, maestri nell’arte del cioccolato. Negli ultimi anni c’è sempre più abbondanza di varietà dei gusti delle uova di Pasqua. Non solo cioccolato al latte e fondente ma alle nocciole, cioccolato bianco, al caramello salato. Ad ognuno il suo preferito ma quali sono i marchi migliori?
Iniziamo un viaggio tra gli scaffali dei supermercati per scoprire quali uova di Pasqua possiamo comprare nel 2025. Per i super golosi è perfetto l’uovo del Viaggiator Goloso extra fondente con caramello salato. Il prezzo si aggira intorno ai 12,90 euro. Restando in tema c’è l’uovo Vanini cioccolato al latte con pop corn caramello salato. Un gusto unico e con una sorpresa originale, un kit green di sementi, fibra di cocco e vari adesivi personalizzati per riconoscere la piantina.
Golosissimo anche l’uovo Zanzibar Sperlari di cioccolato fondente oppure nocciole o gianduia e nocciole. Qui il costo è più alto, poco meno di 18 euro. Sale il prezzo per l’uovo della Lindt, circa 20/23 euro. Una tentazione al tiramisù con guscio di finissimo cioccolato al latte e granella croccante di wafer e caffè con all’interno quattro praline Lindor Tiramisù. Un sogno per chi è goloso e ama il dolce al caffè.
Aldi propone l’uovo di Pasqua al cioccolato bianco al caramello certificato Rainforest Alliance con granella di biscotto a 7,99 euro mentre Loacker propone un uovo originale, tante specialità in formato Minis – yogurt e lamponi, lemon, vanilla, tortina mini – in una grande latta ovale con disegni primaverili o simpatici gnomi. Concludiamo con due grandi classici, l’uovo Bauli in tantissime variante sia per i più piccoli che per gli adulti e l’uovo Kinder, unico grande amore per tantissime persone.