Con la tradizione non si scherza…però si può giocare e divertirsi a sperimentare! A Milano ci sono 3 locali che fanno una carbonara particolarissima: così non l’hai mai mangiata fidati.
Qualche giorno fa si è celebrato il “carbonara day” e ogni chef si è divertito a proporre la sua versione di questo eccezionale piatto capitolino. Ognuno, in cuor suo, è convinto di cucinare la carbonara più buona del mondo anche se, magari, non ha nemmeno le idee ben chiare su quale sia la ricetta originale.

Partiamo da un presupposto: la vera carbonara si mangia a Roma e su questo c’è poco da discutere. E gli ingredienti per una buona carbonara devono essere quelli: uova, guanciale e pecorino come se piovesse. Ognuno però è anche libero, senza alcuna pretesa, di rivisitare la ricetta tradizionale e proporre una sua versione alternativa.
Se c’è una città a cui piace rivoluzionare tutto, quella città è Milano: dalla pizza alla carbonara qui nulla è in versione tradizionale perché la tradizione è sacra ma dopo un po’ stanca e, dunque, bisogna giocare e divertirsi a sperimentare. Nel prossimo paragrafo scopriamo 3 locali a Milano in cui gustarsi una bella carbonara alternativa. Così, sicuramente, non l’avete mai mangiata da nessuna parte.
Milano: 3 carbonare super alternative
Se ami la carbonara ma vuoi anche provare qualcosa di un po’ alternativo, allora devi venire a Milano. Se ti trovi in città per la Design Week non lasciarti sfuggire questi 3 locali: una carbonara così originale, di sicuro, non l’hai mai mangiata in nessun altro posto al mondo.

Il primo posticino da provare è Bonnie&Clyde in via Muratori 6, proprio all’uscita della fermata metropolitana Porta Romana. Questo locale geniale ha trovato il modo di unire due grandi piatti della tradizione italiana: la carbonara e i cannelloni. La carbonara, infatti, la trovi all’interno di un abbondante cannellone di pasta. Questo tipo di piatto è perfetto da gustare in strada, mentre passeggi e guardi le vetrine oppure come aperitivo insieme, rigorosamente, allo Spritz che a Milano è il cocktail da aperitivo per eccellenza.
E se con la carbonara ci facessimo un gelato? Ebbene sì: da EGGS in via Solferino 35 – zona Brera – trovi una ricca carbonara avvolta intorno ad uno stecco tipo quello dei gelati e poi fritta. Una golosità senza precedenti, ottima come cibo da strada mentre cammini per le vie del Quadrilatero della Moda. Ti guarderanno tutti, sappilo: per invidia!
Non dimentichiamo, infine, che Milano è la “patria italiana” del sushi e, dunque, perché non fare un gunkan con la carbonara? Ci ha pensato l‘Officina del Riso, locale con quattro sedi nel capoluogo lombardo: via Cadore 31, Via Marghera 29, Alzaia Naviglio Grande 62 e in via Vincenzo Civerchio 5. Un piccolo rotolino di pasta farcito con abbondante uovo, guanciale e pecorino: un modo chic e decisamente alternativo per gustare la carbonara magari accompagnandola da un bel calice di bollicine.