Finalmente arriva a Milano un servizio che da anni tutti stavano aspettando: ora uscire la sera non sarà più un problema per nessuno.
Milano è una città che offre moltissimo: dalle opportunità di lavoro alle mostre artistiche agli eventi culturali fino alle serate nei locali più alla moda. Annoiarsi a Milano è praticamente impossibile vista la quantità di fiere ed eventi che ci sono ogni settimana. Ma Milano è tutt’altro che la città perfetta.

E non è per i prezzi perché quelli ormai sono più o meno gli stessi ovunque e, in ogni caso, con qualche escamotage si riesce anche a vivere a Milano spendendo poco. Il vero dramma del capoluogo lombardo è la sicurezza. Da qualche anno a questa parte Milano è in testa alla classifica delle città più pericolose d’Italia.
E non è solo un luogo comune perché chi ci vive sa bene quanto anche solo prendere un tram o una metropolitana in certi orari possa essere rischioso. E’ così ovunque? Forse sì ma siccome a Milano siamo in tanti, le probabilità di rischio aumentano specialmente quando una persona esce la sera.
Non tutti hanno l’auto e, comunque, anche chi ha l’auto spesso non la usa la sera perché nelle zone del Centro è quasi impossibile trovare parcheggio. Come fare allora per tornare a casa in sicurezza? I mezzi pubblici di notte non sono il massimo, soprattutto per una donna. Finalmente è nato il servizio che tutti stavamo aspettando da anni! Nel prossimo paragrafo vediamo di cosa si tratta.
Milano: arriva Custodae, il servizio per tornare a casa in sicurezza
Milano è una città splendida ma, soprattutto negli ultimi anni, è diventata sempre meno sicura. E se già alle 10 del mattino si rischia di essere scippati, la situazione peggiora se una donna esce da sola la sera. Per questo è nato Custodae, un servizio che consente a tutte di tornare a casa in piena sicurezza a qualunque ora.

Una donna – ma anche un uomo sia chiaro!- dovrebbe essere tranquilla ad uscire di casa a qualunque ora e tornare a qualunque ora senza che nessuno la infastidisca o, peggio ancora, allunghi le mani. Questo, però, avviene solo in un mondo ideale. A Milano – e forse non solo a Milano – le cose stanno ben diversamente.
Per questo motivo l’ex Carabiniere Flavio Perrone ha avuto un’idea geniale: creare un servizio gratuito per riaccompagnare le persone a casa la sera. Così è nato Custodae, un servizio attivo a Milano e nella prima cintura dell’Hinterland tutte le sere dalle 19 fino alle 2 di notte, orario di chiusura dei locali.
L’utente interessato deve solo contattare Custodae accedendo al sito Custodae.it e verrà raggiunto e accompagnato a casa da uno dei volontari. L’accompagnamento potrà avvenire o a piedi, o con i mezzi pubblici oppure in automobile. Il servizio è gratuito: nel caso di accompagnamento in auto è richiesto solo un piccolo rimborso per coprire le spese per la benzina ma nulla di più. Uscire la sera, finalmente, sarà solo un piacere e non un rischio!