Ci sono alcuni oggetti che le persone, quelle più ordinate almeno, non tengono per più di sette giorni.
Ogni oggetto che si porta in casa ha con sé una forte carica emotiva e potrebbe essere un riflesso di legami affettivi, ricordi o esperienze personali. Possono essere legati da diversi aspetti, come, ad esempio, dei ricordi e della nostalgia; potrebbe creare un senso di sicurezza; oppure potrebbe anche avere il significato di qualche disturbo da accumulo.

In casa, per tanto, si hanno tanti oggetti che non si utilizzano e molti altri che non ci ricordiamo neanche di avere. Per questo motivo, si accumulano e poi finiscono in un angolo del nostro appartamento a prendere della polvere per molto, forse troppo, tempo. In questo articolo, andremo a vedere quali sono quegli oggetti che si tendono di più ad accumulare, appunto.
Ce ne sono almeno 5 che gli esperti di pulizia ed ordine ci consigliano di non tenere per più di una settimana.
5 oggetti che dovremmo buttare dopo una settimana
Non si sa come mai, ma spesso e volentieri tendiamo ad accumulare alcune scatole di cartone provenienti dagli acquisti online. Quello che si dovrebbe fare in questo caso è porsi alcune domande, come, ad esempio, se la scatola ha una funzione concreta. Se è rimasta inutilizzata per mesi, probabilmente non ti servirà mai.

Ormai è diventato quasi del tutto normale fare gli acquisti on line. A volte, però, ci accorgiamo che questi oggetti o vestiti non fanno per noi e per questo motivo si tende a lasciarli in ogni angolo della nostra casa. E quando ci ricordiamo di dover fare il reso, spesso e volentieri è passato il termine. Cosa si può fare quindi? È molto semplice, basterà solo rimetterlo nella borsa o nella confezione in cui è arrivato. Insomma, devi renderlo al più presto e quindi fai le etichette necessarie e poi cerca di andare al punto di reso più vicino.
Anche le E-mail non lette andrebbero fatte sparire in poco tempo: infatti, più si lasciano nella casella postale più si crea ansia. Ma anche possono essere fonte di stress o di distrazione, poiché rappresentano attività incomplete o decisioni che devono ancora essere prese. Implementare una gestione regolare delle e-mail può migliorare il tuo senso di ordine e aiutarti a ridurre il carico mentale.
Le cose da sistemare sono quelle attività o oggetti che richiedono attenzione, organizzazione o riparazione nella vita quotidiana. Non tutti sanno che gli spazi disordinati possono causare stress e ridurre la produttività. Inizia, quindi, con piccoli passi: sistema una stanza alla volta, riordina scrivanie o angoli della casa che sembrano più caotici.
Un’altra cosa che si tende ad accumulare sono i regali dopo le feste di compleanno dei vari amici dei tuoi figli. Possono essere giocattoli, libri da colorare o anche adesivi. Questi regali vengono solitamente conservati come ricordo di quel giorno speciale e, come è naturale che sia, alla fine finiscono dimenticati in un cassetto. Quello che si può fare, quindi, è lasciare che i tuoi figli ci giochino un po’ e poi darli via.