La frequenza con la quale cambiare le lenzuola non è né 2 settimane né un mese: ecco la verità

Ogni quanto cambi le lenzuola? Stai sbagliando se lo fai ogni 2 settimane o ogni mese. Ecco ogni quanto dovresti farlo.

Fra le faccende domestiche che dobbiamo sicuramente fare periodicamente rientra anche il cambiare le lenzuola. Ci sono diverse correnti di pensiero sulla giusta frequenza con cui fare questa operazione. Così, in molti le cambiano ogni 2 settimane o una volta al mese. Ma è corretto così?

Braccia e mani di donna che rassettano le lenzuola del letto
La frequenza con la quale cambiare le lenzuola non è né 2 settimane né un mese: ecco la verità – conosceremilano.it

Gli esperti ti dicono che non è questa la tempistica giusta e ti indicano invece quella corretta per evitare la comparsa di acari e cattivi odori. Infatti, nelle lenzuola e nel materasso, possono proprio proliferare questi organismi che non vediamo ad occhio nudo ma che possono anche causarci fastidi di salute.

Dunque, per assicurarci sempre delle lenzuola pulite e salubri, dovremmo seguire il consiglio degli esperti e cambiare secondo questa tempistica la biancheria del letto.

Ogni quanto cambiare le lenzuola? La riposta degli esperti

Quando puliamo la casa, non possiamo esimerci anche dal cambiare le lenzuola del letto per evitare che qui proliferino batteri, germi, acari e cattivi odori. Infatti, proprio mentre dormiamo, possono accumularsi sulla superficie del letto, la pelle morta, i capelli, il sudore ed altre sostanze che produciamo e che finiscono quindi direttamente sulle lenzuola o sulle federe del cuscino (dunque anche a contatto con la nostra pelle).

Donna in t-shirt bianca e jeans con pila di lenzuola piegate in mano
Ogni quanto cambiare le lenzuola? La riposta degli esperti – conosceremilano.it

Proprio per questo vanno cambiate le lenzuola con una certa frequenza. Tuttavia, non è corretto farlo ogni due settimane o una volta al mese. Per assicurarti sempre di avere delle lenzuola pulite e dormire sonni tranquilli, tenendo lontani gli acari della polvere che possono provocare anche disturbi importanti (come la comparsa di pomfi sulla pelle, allergie e problemi respiratori), ecco ogni quanto dovresti cambiare le lenzuola.

Secondo gli esperti di igiene e salute dell’Università di New York, infatti, le lenzuola andrebbero cambiate una volta alla settimana, cioè ogni sette giorni. Questo assicurerà di dormire sempre su lenzuola pulite, libere da sudore, umidità e cellule morte che normalmente si accumulano qui di notte.

Ovviamente in alcune circostanze, per esempio quando cambia la temperatura e fa più caldo e sudiamo di più, le lenzuola andranno cambiate anche più spesso (ogni quattro giorni) per mantenerle sempre pulite ed evitare la comparsa degli acari, e fare in modo che non emettano cattivo odore.

Gestione cookie