La+primavera+%C3%A8+il+momento+giusto+per+eseguire+queste+disinfestazioni%3A+proteggi+subito+la+tua+casa
conosceremilanoit
/2025/04/04/la-primavera-e-il-momento-giusto-per-eseguire-queste-disinfestazioni-proteggi-subito-la-tua-casa/amp/
Casa

La primavera è il momento giusto per eseguire queste disinfestazioni: proteggi subito la tua casa

Published by
Valentina Trogu

L’arrivo della primavera è il momento perfetto per proteggere la propria casa eseguendo alcune disinfestazioni.

Liberiamoci di animaletti fastidiosi e pericolosi prima che si presenti un grave problema in casa nostra. La disinfestazione non si può rimandare specialmente se si ha il giardino o un grande terrazzo con molte piante.

La primavera è il momento giusto per eseguire queste disinfestazioni: proteggi subito la tua casa (Conosceremilano.it)

La primavera è la stagione delle grandi pulizie dopo un inverno rigido, freddo e grigio. La natura comincia a fiorire, l’aria diventa tiepida, le giornate sono più lunghe e arriva il momento di dare una rinfrescata all’abitazione. Lavare le tende, riporre negli armadi cappotti, giubbotti e piumini dopo averli igienizzati, far risplendere le finestre e spolverare ogni punto della casa.

Finalmente si può rivivere anche lo spazio esterno – balcone, terrazzo o giardino – sistemando tavolini e poltroncine dopo aver pulito a fondo l’ambiente. Tutto questo per avere una casa sana e profumata nonché confortevole e accogliente. Purtroppo, però, potrebbe non bastare dato che proprio a causa della natura che si risveglia potrebbero arrivare fastidiosi ospiti indesiderati. Ecco perché è consigliabile programmare cinque interventi di disinfestazione e tutelare la salute di chi abita in casa, umano o amico a quattro zampe che sia.

Cinque disinfestazioni da programmare in primavera

iniziamo con una tra le invasioni più comuni, quella delle formiche. Questi animaletti lavoratori una volta che entrano in casa è difficile mandarli via con le buone o con le cattive. Ci sono rimedi naturali da tentare ma, nell’attesa che funzionino, gli indesiderati ospiti potrebbero causare danni strutturali compromettendo elementi in legno o materiali isolanti di pareti e soffitti o provocare danni agli impianti elettrici. Grave anche la minaccia igienica-sanitaria nonché la rapida capacità riproduttiva che garantisce loro una colonizzazione rapida dell’ambiente.

Cinque disinfestazioni da programmare in primavera (Conosceremilano.it)

Seconda disinfestazione, quella contro le zanzare. In Italia ci sono diverse varietà di questi insetti fastidiosi che fanno passare notti insonni. Meglio programmare una disinfestazione ecologica per rendere fruibili gli spazi verdi e aperti di casa ottenendo risultati efficaci. Più pericoloso avere in casa o in giardino le zecche, specialmente se si hanno animali domestici. Parliamo di parassiti che amano il caldo e le temperature miti e che rappresentano un grave pericolo per la salute dell’uomo causando reazioni allergiche o trasmettendo gravi malattie.

Passiamo ai ragni, animaletti capaci di pungere l’uomo. Alcune specie sono altamente dannose – la vedova nera oppure il ragno violino hanno anche esiti fatali – e amano luoghi nascosti, poco illuminati o ricchi di altri insetti. Se si notano specie minacciose una disinfestazione è indispensabile per tutelare la propria casa e le persone che vi abitano. Infine bisogna fare attenzione anche alle processionarie, bruchi pelosi dalle larve estremamente urticanti. Rappresentano un pericolo soprattutto per cani e gatti.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.