Se perdi i capelli ci sono anche delle ragioni psicologiche che è bene che tu sappia

Una perdita consistente di capelli può essere legata a motivi psicologici che non tutti conoscono, sapere la causa può permettere di gestire meglio la situazione.

È capitato un po’ a tutti, a qualsiasi età e senza differenze a livello di sesso, di notare una caduta di capelli più superiore alle aspettative, al punto tale da trovarsi anche delle ciocche consistenti tra le mani. Una situazione simile si verifica in genere quando si spazzola la chioma o quando si fa lo shampoo, per questo ci sono persone che sono letteralmente terrorizzate quando si trovano a dover affrontare questo momento per paura che il problema possa peggiorare.

donna preoccupata per caduta capelli
La perdita eccessiva di capelli può essere legata a un problema psicologico – Conosceremilano.it

In casi simili si tende a provare a rimediare soprattutto con lozioni e prodotti specifici da applicare sulla cute, ma non si deve dimenticare quanto questa condiizone possa essere condizionata anche da eventuali carenze nutritive e una dieta sregolata. Provare disagio in casi simili è naturale, si arriva addirittura a pensare che le persone intorno a noi possano accorgersi e che tendano a notare subito l’entità del problema. In realtà, la causa può essere spesso di ben altro tipo, è importante esserne a conoscenza per tentare di rimediare prima che il quadro degeneri.

Perdi troppi capelli? La causa può essere inaspettata

È naturale voler capire quali possono essere le cause di un disturbo che ci affligge, compresa una situazione che spesso viene addebitata soprattutto all’estetica, anche se non è così. Il riferimento è alla perdita di capelli, ovviamente non quella prevista per il ricambio stagionale (tipico di primavera e autunno), ma quella situazione in cui la caduta è davvero eccessiva, al punto tale da notare un vero svuotamento della chioma, che può destare non poca preoccupazione.

È riduttivo pensare che questo problema possa riguardare solo gli uomini, sono diverse anche le donne che ne sono afflitte e che per questo possono sentirsi davvero a disagio. In genere si tende comunque a ipotizzare che nelle appartenenti al sesso femminili questo possa accadere con l’arrivo della menopausa e un evidente cambiamento ormonale, ma non è detto sia sempre così, anche tante giovani possono riscontrarlo.

donna con capelli in mano
Perdere tanti capelli può generare non poco disagio – Conosceremilano.it

Il medico in genere invita subito a fare gli esami del sangue, controllando anche i livelli della tiroide, pensando che eventuali carenze possano influire anche su questo aspetto. A volte, però, la causa può essere di ben altro tipo e di natura psicologica, si dovrebbe quindi indagare sul momento che sta vivendo il soggetto per capire davvero quale può essere la ragione all’origine. Tra le cause più comuni della caduta dei capelli possono esserci delle vere e proprie malattie che non si dovrebbe mai sottovalutare, quali depressione, ansia e stress, che possono togliere la serenità e influire anche su questo.

donna depressa
La depressione può portare a una forte perdita di capelli – Conosceremilano.it

Lo stress cronico e l’ansia non dovrebbero mai essere sottovalutati, oltre a impedire di dormire possono anche avere un impatto sui capelli. Basti pensare a chi sta affrontando un problema al lavoro o sentimentale e a quanto possano essere invalidanti a livello emotivo. Tante persone possono poi sentirsi insicure, specialmente se sono alle prese con una prova importante nella propria vita, questo può far crollare l’autostima e annebbiare la mente.

Tra gli effetti che si possono riscontrare ci sono poi vere e proprie crisi di pianto, che si possono evidenziare quando la densità capillare è in calo, come sanno bene le persone che devono affrontare la chemioterapia. In casi simili il sostegno dele persone care può essere determinante per non crollare. Non si deve quindi mai sminuire chi sta male per questo, ma cercare di indagare davvero su quello che sta passando e capire se sia possibile fare qualcosa di tangibile per aiutarlo e risolvere.

Gestione cookie