Alcune lavatrici possiedono un ‘dettaglio’ che moltissimi amanti del pulito sottovalutano e prendono sottogamba, ma che invece non può assolutamente passare inosservato: qual è e perché è importante pulirlo.
Nonostante oggigiorno sono davvero tantissime le macchine che permettono di ridurre al minimo il tempo da impiegare per le faccende domestiche, la lavatrice continua ad essere tra le più utilizzate. In commercio da diversi anni a questa parte, questo tipo di elettrodomestico permette di rimuovere qualsiasi tipo di macchia dal bucato senza alcun tipo di sforzo fisico.

Per funzionare al meglio, anche la lavatrice – così come tutti gli altri elettrodomestici che ci sono in casa – deve essere curata e pulita. A partire dall’oblò fino alla vaschetta dove si mette il detersivo, infatti, sono diversi i ‘dettagli’ a cui bisogna prestare attenzione, che necessitano di un’accorta igienizzazione e, soprattutto, periodica.
Nonostante questa, però, sia una cosa risaputa da tutti, forse in pochissimi sanno qual è l’altro dettaglio della lavatrice che non bisogna assolutamente trascurare. Si tratta, infatti, di una porticina che si trova sulla parte anteriore della macchina, che risulta essere parecchio importante per preservarne l’incolumità e l’efficienza.
Cosa pulire della lavatrice almeno una volta al mese: il ‘dettaglio’ da non trascurare
Chi possiede una lavatrice di ultima generazione, molto probabilmente, non ci ha mai fatto caso perché sembrerebbe che questa funzione sia stata completamente incorporata. Chi, invece, ha in casa ancora i vecchi modelli, c’è la serissima possibilità che lo possa notare, ma che probabilmente non ha mai prestato la dovuta attenzione.
Questa porticina, infatti, che si trova sulla parte anteriore della lavatrice dà la possibilità alla macchina di catturare tutto quello che non serve durante il lavaggio. A partire, quindi, da capelli e peli fino a detriti di detersivo che, se accumulati ed intrappolati, possono compromettere il corretto funzionamento della macchina.

Per intenderci, questo dettaglio della lavatrice permette di arrivare direttamente al filtro della macchina senza fare grandi cose. Questo, quindi, significa che bisogna tenerlo in considerazione quando si procede ad una pulizia periodica dell’elettrodomestico.
Qualora, infatti, il filtro non dovesse essere pulito con una certa frequenza, e si parla almeno di una volta al mese, c’è la serissima possibilità che si intasi e che, quindi, non riesce a filtrare correttamente l’acqua che occorre per il suo funzionamento.