Chi l’avrebbe mai detto che il prezzo della benzina sarebbe diminuito? Addirittura potrebbe arrivare a costare 70 centesimi al litro: ecco la svolta improvvisa.
Da diversi anni il costo della benzina è arrivato alle stelle, tanto da spingere molte persone a decidere di spostarsi con i mezzi pubblici o di acquistare biciclette elettriche o monopattini. Effettivamente la spesa per la benzina è diventata insostenibile per tante famiglie che devono pagare già altre spese ogni mese.

La svolta però è finalmente arrivata e, anche se ormai nessuno più se lo aspettava, la benzina potrebbe arrivare a costare 70 centesimi al litro. Ecco quando accadrà.
Il costo della benzina potrebbe scendere presto a 70 centesimi al litro
La spesa per fare rifornimento alla propria auto rappresenta una voce di costo importante per ogni famiglia, specie per coloro che si spostano per andare a lavoro o comunque molto spesso. Molte persone, dunque, hanno cambiato la propria auto a benzina o a gasolio con una a metano o GPL per spendere meno.

Tuttavia non tutti possono permettersi un investimento del genere e dunque le auto a benzina e a gasolio sono le più diffuse e si sa, il costo per fare un pieno, è diventato proibitivo. Ma forse la svolta è arrivata: infatti il costo della benzina potrebbe scendere a 70 centesimi a litro. Una notizia, questa, che attendono in tanti ma che potrebbe verificarsi davvero e molto presto se solo venissero eliminate le tante accise che aumentano spropositatamente il costo della benzina (e l’Italia è il Paese che ha più accise in assoluto).
Infatti le accise su benzina e diesel sono, rispettivamente, di circa 72 centesimi al litro nel primo caso e di 61 centesimi al litro nel secondo caso. A questi valori, bisogna aggiungere l’IVA, il cui importo è del 22%. In pratica allo Stato si paga circa il 50-60% di tasse sulla benzina e, anche se i Governi hanno sempre proposto o promesso l’eliminazione delle accise, ciò non è ancora mai accaduto.
Certamente, però, se accadesse, per fare un litro di benzina al self service si dovrebbero pagare solo 73 centesimi. Per il diesel, invece, si dovrebbero pagare 76 centesimi al litro. Questo scenario segnerebbe davvero una svolta che in tanti sognano e chissà se prima o poi accadrà davvero. Pagare la benzina solo 70 centesimi al litro sembra una chimera irraggiungibile ma, con l’eliminazione delle accise, potrebbe diventare realtà!