Vuoi sgusciare le uova sode in un attimo e senza scottarti? Ecco il trucco che dovresti usare.
A Pasqua, nell’antipasto non possono di certo mancare le uova sode e magari stiamo già facendo dei test su quello che sarà il pranzo che proporremo agli ospiti. Solo che la difficoltà che riscontriamo principalmente è proprio quella che riguarda le uova sode e come sgusciarle.

Va a finire che ci scottiamo sempre oppure che alcuni pezzi di guscio siano difficili da togliere e, per fare in fretta, togliamo anche la parte bianca. Così non sono più lisce e belle da vedere o da servire. Ma per fortuna c’è un trucco per sgusciare le uova sode in poche secondi, risolvendo tutti questi problemi.
Come sgusciare le uova sode in pochi secondi: il trucco
Fra i trucchi infallibili per sgusciare le uova facilmente e in pochi secondi, sicuramente devi conoscere questo. Non ci sarà bisogno nemmeno di rompere il guscio ma procederai facilmente usando solo dell’olio. Ma come è possibile?

La teoria alla base è che l’olio, una volta introdotto nell’acqua durante la fase di bollitura, possa permeare il guscio poroso dell’uovo, agevolando il processo di sbucciatura. Sono stati provati tre metodi, i primi due con l’uso dell’olio in diverse fasi del processo, e il terzo senza usare l’olio, per capire cosa succedeva:
- Metodo con un cucchiaio di olio nell’acqua: l’olio è stato aggiunto all’acqua in ebollizione. Poi le uova hanno cotto per 9 minuti. Dopodiché si è aspettato che si raffreddassero
- Metodo con un uovo cosparso di olio da mettere nell’acqua: l’uovo è stato cosparso di olio prima di metterlo a bollire nell’acqua. In questo modo l’olio avrebbe dovuto facilitare lo sgusciamento. Anche in questo caso la cottura è andata avanti per 9 minuti e poi si è aspettato che le uova si raffreddassero
- Metodo senza olio nell’acqua: anche in questo caso, le uova sono state bollite per 9 minuti e raffreddate, ma non è mai stato mai aggiunto l’olio.
L’uovo ottenuto con il terzo metodo è stato molto difficile da sgusciare. Le uova cotte in acqua oleosa sono state invece più facili da sgusciare. In definitiva, non c’è stata una differenza sostanziale fra il metodo 1 e il metodo 2 che hanno dato risultati simili.
Quindi si può concludere che, si, usando l’olio, o da aggiungere nell’acqua di cottura o con cui oleare l’olio prima di metterlo a bollire, è stato più semplice sgusciare le uova. Sembrerebbe che questo sia dovuto al fatto che l’olio renda più scivolosa la membrana, agevolando l’operazione.