Semplici, ma efficaci trucchetti per eliminare senza fatica il cattivo odore nelle scarpe: poche mosse e saranno come nuove.
Ci accompagnano in ogni momento della nostra vita, sono pratiche, comode, e soprattutto si adattano alla perfezione ad ogni stile e ad ogni occasione, sono loro; le nostre fedeli ed immancabili scarpe. Ogni giorno macineranno con noi chilometri e chilometri, proteggendo ovviamente i nostri piedi e permettendo di avere il massimo del confort.

Tuttavia, per mantenerle sempre in perfetto stato, sarà importante adottare alcune accortezze che eviteranno l’insorgere di alcune problematiche piuttosto frequenti. Una fra le più comuni e forse anche fra le più imbarazzanti, è proprio la comparsa dei cattivi odori all’interno delle scarpe. Un fenomeno piuttosto comune e anche abbastanza naturale, dovuto principalmente al fatto che l’interno delle scarpe risulta essere perennemente umido, portando così alla formazione di muffa, germi e batteri.
Come eliminare il cattivo odore nelle scarpe con dei trucchetti fai da te
Uno dei principali motivi per cui si formano i cattivi odori nelle scarpe, è proprio il fatto che il piedi sudi continuamente, rendendo quindi l’interno della scarpa un ambiente sempre molto umido, favorendo così la formazione di batteri, funghi e muffe, che sono i principali responsabili di questi odori per nulla gradevoli. Ma come fare per evitare che questo accada?

Ovviamente la prima cosa da fare è mantenere sempre una corretta igiene dei piedi, lavandoli spesso e indossando calzini di cotone o in altro tessuto traspirante. Una volta fatto questo, se il danno ormai è fatto e le scarpe hanno già un odore poco gradevole, si potranno provare alcun trucchetti per neutralizzarli facilmente.
Il primo rimedio fai da te, prevede l’utilizzo delle bucce d’arancia. Basterà metterle 2-3 pezzetti dentro le scarpe e lasciarli agire una notte intera. Le bucce non solo faranno sparire i cattivi odori, ma lasceranno anche una gradevole fragranza. Altro trucco è riempire le scarpe con della carta di giornale, che servirà ad assorbire l’umidità in eccesso, impedendo così la formazione di cattivi odori.
Non poteva di certo mancare il bicarbonato di sodio che sarà perfetto per far sparire del tutto la puzza. Basterà metterlo all’interno delle scarpe e lasciarlo agire una notte intera. Il mattino dopo si potranno indossare scarpe fresche e senza nessun odore poco gradevole.