Risparmiate soldi limitando l’accensione dell’aria condizionata. Quest’estate utilizzate le piante che assorbono calore per resistere all’estate.
Dopo i termosifoni arriveranno i condizionatori a far tremare le famiglie. Se in inverno i caloriferi incidono notevolmente sui consumi in colletta, in estate è la volta dell’impianto di climatizzazione. Come risparmiare in vista della calura estiva?

La primavera sta arrivando anche se a fatica. L’inverno e soprattutto il maltempo si sono prolungati più del dovuto e le temperature in gran parte dell’Italia non sono ancora quelle tipiche della stagione. Marzo si sta rivelando come sempre un mese pazzerello con tutte e quattro le stagioni in una giornata. Si passa dal cappotto alla felpa, da schiarite a temporali e ci sono ancora allerte per le prossime ore. I meteorologi parlano di un vortice sull’Italia con piogge, grandinate e nubifragi che accompagnerà all’arrivo di aprile.
Una pessima notizia per chi non vede l’ora di lasciarsi il freddo alle spalle e di poter essere baciato dal tepore del sole. Ci sarà da aspettare in tante Regioni ma prima o poi il caldo arriverà. E quando sarà estate ecco che partiranno le lamentele su quanto l’aria sia eccessivamente calda e non si respiri. Accendere i condizionatori sarà inevitabile soprattutto nelle grandi città dove l’asfalto rende le temperature ancora più alte. Ma questo comporterà nuovamente bollette stellari.
Provate a mettere in casa queste 3 piante: il calore diminuirà
Le piante sono molto più di un elemento d’arredo in casa. Hanno proprietà benefiche di cui approfittare. Sappiamo che alcune specie riescono a purificare l’aria ma meno nota è la capacità di assorbire calore e mantenere l’abitazione più fresca. Potrebbero risultare un’ottima soluzione per accendere meno il condizionatore senza dover subire eccessivamente le alte temperature esterne.

Una prima pianta da comprare è il Ficus. Non solo purifica l’aria ma migliora la traspirabilità delle stanze chiuse eliminando sostanze chimiche e rendendo l’ambiente più fresco e sano. Utilissima anche la Sansevieria nota anche come lingua di suocera. Resiste alle temperature estreme, umidifica l’aria e facilita la circolazione dell’ossigeno. Non richiede grande attenzione né un terriccio specifico ma non ama i ristagni d’acqua. Usare l’argilla espansa sul fondo del vaso è un trucco per preservarla più a lungo possibile.
La Sansevieria è una pianta grassa che necessita di innaffiature più frequenti in estate e diradate in inverno. Spruzzare acqua sulle foglie se l’ambiente è secco è consigliato perché la pianta ama l’umidità ambientale. Ultima pianta che assorbe calore e rende la casa più fresca è l’aloe vera, nota per le sue proprietà medicinali. Rilascia molto ossigeno nell’aria e abbassa la temperatura dell’ambiente. Non va innaffiata troppo e necessita di luce luminosa indiretta, mai metterla in pieno sole. Una volta posizionata non andrebbe spostata per mantenerla rigogliosa e coglierne i benefici.