Invece che il classico cassetto portaposate, coloro che hanno delle cucine piccole possono valutare un sistema innovativo per tenerle ordinate.
Non tutti hanno la fortuna di avere una cucina di grandi dimensioni. Tuttavia, è opportuno comunque avere a disposizione tutti gli strumenti per mangiare e cucinare. Fra questi ovviamente non si possono non menzionare le posate, ma anche i coltelli per tagliare, affettare e sminuzzare, gli apribottiglie e altri utensili.

Giustamente per tenerli organizzati in ogni cucina c’è il classico cassetto portaposate. Solo che ora è passato di moda e, specie per chi ha una cucina di piccole dimensioni, è possibile valutare un’altra idea più innovativa ma che allo stesso tempo farà avere i propri strumenti e le proprie posate sempre ordinate e a portata di mano. Ecco di cosa si tratta.
L’alternativa al classico cassetto portaposate per le cucine piccole
Le persone che hanno delle cucine piccole in casa possono comunque avere a disposizione tutto ciò di cui hanno bisogno come gli utensili e gli strumenti più opportuni per mangiare e cucinare. E se il classico cassetto portaposate non c’entra, si può valutare un sistema innovativo e più alla moda.

La nuova tendenza, che spopolerà nelle cucine piccole (ma anche in quelle grandi perché in effetti è molto comodo) è quello di sistemi aperti o vassoi scorrevoli in cui si potranno posizionare le posante in verticale. In questo modo saranno molto più accessibili e si ridurrà anche lo spazio di archiviazione.
Un altro sistema molto pratico è quello dei doppi cassetti con doppie ante che consentirà di ottimizzare lo spazio, sfruttando ogni centimetro che si ha a disposizione. È una soluzione anche molto estetica, che renderà una cucina, anche di piccole dimensioni, più bella da vedere, minimalista e versatile. In effetti il classico cassetto portaposate è scomodo perché lì dentro si possono tenere solo alcuni utensili e quindi si dovranno lasciare alcuni sul bancone, riducendo il piano di lavoro che invece serve sempre.
Inoltre, dato il loro continuo aprire e chiudere, i cassetti portaposate potrebbero usurarsi e graffiarsi facilmente. Per questo i sistemi aperti o vassoi scorrevoli o i sistemi di doppi cassetti sono molto più utili, comodi e versatili per delle cucine a passo con il tempo, soprattutto per quelle piccole in cui si voglia sfruttare ogni centimetro.