5 pessime abitudini che danneggiano il ferro da stiro senza rendercene conto: l’errore numero 3 lo fanno tutti

Cambia subito queste pessime abitudini quando usi il ferro da stiro e finalmente funzionerà in modo corretto.

Anche se stirare per molti è considerata tra le faccende domestiche più noiose, è purtroppo un compito a cui difficilmente si potrà rinunciare, soprattutto se non si ha la voglia di indossare abiti pieni di pieghe, che donano un effetto sciatto e trasandato. Proprio per questo, il ferro da stiro resta ancora uno degli elettrodomestici più utilizzati in casa.

donna spaventata, ferro da stiro con X e abiti piegati
5 pessime abitudini che danneggiano il ferro da stiro senza rendercene conto: l’errore numero 3 lo fanno tutti Conosceremilano.it

Fortunatamente, è proprio con l’utilizzo del ferro da stiro che eliminare le pieghe dagli abiti sarà sicuramente più facile e veloce. Tuttavia, affinché questo possa avvenire in modo corretto, evitando così di rovinare i capi, sarà necessario utilizzare il ferro da stiro in modo adeguato. Infatti, per quanto possa essere una cosa comune, sono ancora in molti a commettere degli errori che possono influenzare il risultato finale.

5 abitudini del tutto errate che rovinano il ferro da stiro

Nonostante tutti sappiano, in linea di massima, come si utilizza un ferro da stiro, involontariamente sono ancora troppi gli errori che si commettono e che possono mettere a rischio il ferro da stiro stesso e anche i capi da stirare. Nello specifico, si tratta di ben 5 abitudini comuni che ti fanno gettare via il ferro prima del previsto.

ferro da stiro
5 abitudini del tutto errate che rovinano il ferro da stiro Conosceremilano.it

Partendo dal presupposto che per garantire una corretta funzione del ferro da stiro sarà sempre necessaria una corretta pulizia, sarà importante che a questo si affianchino dei comportamenti adeguati per evitare di compromettere la sua integrità. Troppo spesso, infatti, si commettono degli errori che tendono a rovinare il ferro prima del previsto, ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta:

  1. Usare l’acqua del rubinetto: nonostante in molti lo facciano abitualmente, usare l’acqua del rubinetto non fa altro che far accumulare calcare nel serbatoio. Quando questo accade, non solo il ferro non funziona a dovere, ma si potrà anche rompere molto facilmente;
  2. Sistemare il ferro con l’acqua ancora nel serbatoio: lasciare l’acqua all’interno del ferro, non fa altro che far aumentare i depositi di calcare;
  3. Non pulire la piastra del ferro da stiro: esattamente come il serbatoio, anche la piastra necessità di una pulizia periodica, per eliminare sporco e residui di calcare;
  4. Avvolgere il cavo intorno al ferro: una pratica molto comune, ma che danneggia il filo ei suoi componenti interni;
  5. Usare solo la temperatura massima: questa procedura non solo può rovinare i tessuti più delicati, ma rovina anche il ferro stesso, in quanto un calore eccessivo stressa i componenti elettrici e riduce la vita dell’apparecchio.

Se queste pessime abitudini vengono definitivamente abbandonate, il ferro da stiro funzionerà sempre in modo adeguato e durerà molto di più.

Gestione cookie