WhatsApp, ci sono due funzioni che non vanno disattivate. Vediamo quali sono e per quale motivo è meglio che siano attive.
Non si finisce mai di scoprire nuovi dettagli su WhatsApp e le sue funzioni. L’app di messaggistica è molto più complessa di quanto si possa pensare e nessuno la conosce veramente fino in fondo. Controllate subito, ad esempio, se queste due funzioni sono attive oppure no.

Qual è l’app che maggiormente utilizzate durante il giorno? La risposta più comune ipotizziamo sia “WhatsApp” per tantissimi utenti. Tramite questa applicazione non solo si inviano messaggi ma anche foto, documenti, vocali. Si possono fissare delle comunicazioni importati e scrivere a sé stessi utilizzando la chat come agenda, lista di promemoria e molto altro. Le funzioni che nel tempo Meta ha introdotto rendono la fruizione di WhatsApp funzionale e completa a 360°.
Se l’app dà, però, l’app può anche togliere. Ci sono stratagemmi, ad esempio, per “spiare” il partner, per recuperare i messaggi cancellati e possono arrivare anche delle truffe tramite l’applicazione che potrebbero causare la perdita di soldi e dati sensibili oppure l’installazione di pericolosi virus nello smartphone. Insomma, per utilizzare WhatsApp in sicurezza bisogna conoscere a fondo ogni dettaglio soprattutto con riferimento alla privacy e alla sicurezza del device.
Prendete lo smartphone, sono attive queste due funzioni di WhatsApp?
Entra in WhatsApp e nella sezione Impostazioni per poi cliccare sulla voce “Privacy”. Scorrete verso il basso, troverete la dicitura “Avanzate”. Selezionatela e controllare se avete attiva o meno la funzione “Proteggi l’indiritto IP durante le chiamate”. Se non dovesse esserlo attivatela. In questo modo si eviterà che malintenzionati possano conoscere la vostra posizione.

Tornate poi indietro al menu delle impostazioni e stavolta selezionate “Account”. Si aprirà una schermata con una serie di voci, cliccate su “Notifiche di sicurezza” e attiva l’opzione “Mostra notifiche di sicurezza su questo telefono” cliccando accanto alla dicitura. Ora tutti i vostri messaggi, le foto e i video rimarranno privati e visualizzabili solo dal proprietario del device e dal destinatario della conversazione.
Vogliamo per rendere ancora più completa la tutela della privacy su WhatsApp aggiungere una terza operazione che potete compiere in pochi passaggi entrando in “Impostazioni” e “Avanzate”. Stavolta dovete disabilitare le anteprime dei link come ulteriore protezione dell’indirizzo IP. Queste non saranno più individuabili da siti web terzi e voi sarete irrintracciabili online. Basta farvi spiare, prendete lo smartphone, seguite le indicazioni e potrete continuare ad usare l’app di messaggistica senza timori di occhi indiscreti.