La persona con cui parli alza le sopracciglia? Ecco cosa pensa di te secondo la psicologia

E’ tutt’altro che raro trovarsi di fronte una persona che alza le sopracciglia durante un discorso, ecco cosa significa secondo la psicologia.

Ogni giorno abbiamo la possibilità di parlare con tante persone, non abbiamo certamente con tutte lo stesso tipo di rapporto o grado di confidenza, ma è anche sulla base di questi aspetti che si può decidere se confidarsi apertamente su alcuni aspetti importanti o meno. Anzi, a volte non è nemmeno detto che si abbia il coraggio di esprimere i propri pensieri, anche se si tratta di qualcuno che si conosce da una vita o quasi, per paura di essere giudicati in modo negativo. In casi simili è però importante prestare attenzione ad alcuni gesti che possono dire tanto dell’interlocutore, come accade quando qualcuno alza le sopracciglia, sia durante un discorso sia in fase di ascolto.

donna alza sopracciglia
Ecco cosa significa quando qualcuno alza le sopracciglia – Conosceremilano.it

Questo modo di agire rientra in quella che viene definita tecnicamente “comunicazione non verbale”, ovvero un modo di agire che ha il nostro corpo di parlare, pur senza farlo a parole. Saperla interpretare può essere davvero utilissimo perché può essere un importante lasciapassare per riuscire a comprendere sentimenti e pensieri degli altri ed entrare così maggiormente in empatia con lui/lei.

Conosci qualcuno che alza le sopracciglia? Ecco cosa vuol dire

Quando abbiamo a che fare con qualcuno a cui teniamo vorremmo davvero sapere il più possibile di lui/lei, sia che si tratti di un amico, un parente o un collega o addirittura della persona che si ama. A volte però raggiungere questo obiettivo può essere davvero difficile, spesso anche il partner può sentire il bisogno di isolarsi se ha un problema per non essere di peso, anche se questo finisce per farci stare ancora peggio.

E’ anche per questo che riuscire a interpretare le sensazioni di qualcuno attraverso la comunicazione non verbale può essere ancora più determinante. Spesso infatti gesti e postura dicono qualcosa che noi non abbiamo il coraggio di dire a parole, anche magari non ce ne rendiamo conto. Tra questi possiamo citare un’azione che è frequente e che spesso si verifica in modo incontrollato, ovvero il momento in cui qualcuno alza le sopracciglia durante una conversazione.

donna alza sopracciglia
Vedere qualcuno alzare le sopracciglia è positivo o negativo? – Conosceremilano.it

Secondo la psicologia questa espressione facciale può essere un segno di interesse per l’argomento o per la persona che sta parlando, specialmente se tutto avviene in modo lento e prolungato. E’ bene poi fare un’ulteriore distinzione per fare un’interpretazione precisa: se si alza un solo sopracciglio può indicare insicurezza, se invece sono entrambe a sollevarsi è indice di qualcosa di positivo per l’interlocutore, nonostante spesso si tenda a pensare a questo come a un dubbio che sta sorgendo in quel momento nella mente.

Se qualcuno invece ci sta salutando e alza le sopracciglia, questo dovrebb rincuorarci, significa che è contento di averci di fronte, pur senza manifestarlo in altro modo. In alcuni casi invece si può credere che questo possa accadere perché si prova un’emozione intensa. Attenzione, però, gli psicologi hanno voluto precisare anche un altro aspetto, se si incontra qualcuno e le sue sopracciglia non si alzano non significa che non gradisca quella presenza.

Gestione cookie