Il brunch domenicale a Milano è ormai un’istituzione: una delle buone pratiche importate dall’estero ma che piacciono tanto anche a noi. Vediamo 3 posti imperdibili.
La domenica, non solo a Milano ma suppongo in ogni parte del mondo, ci si alza un po’ più tardi in quanto, a parte rare eccezioni, solitamente di domenica non si lavora e magari la sera prima si è anche usciti a cena. Svegliandosi tardi non si riesce a fare colazione e dopo un paio di ore pranzo. Da qui l’idea di unire i due pasti e fare il brunch.

Il termine brunch nasce proprio dalla fusione dei due termini inglesi “breakfast”, cioè colazione e “lunch” cioè pranzo. Infatti questa è una pratica tipica dei paesi anglosassoni ma che ormai ha preso piede anche in Italia e a Milano è diventata una sorta di istituzione domenicale.
Che cosa ha di diverso il brunch rispetto ad una colazione? La varietà di alimenti che vengono serviti. Infatti oltre ai classici cibi dolci da colazione si trovano anche toast, uova e piatti salati come salmone o roastbeef. Il tutto accompagnato da frullati, spremute, cappuccini formato maxi e caffè americani. Vediamo tre brunch davvero imperdibili da fare nel capoluogo lombardo.
Milano: 3 posti da non perdere per il brunch
Milano fa rima con risotto, con ossobuco, con costoletta con moda e con salone del mobile ma Milano fa rima anche con brunch: la domenica ogni buon milanese ormai consuma il brunch, un mix tra colazione e pranzo. Di seguito vediamo tre posti particolarmente belli e che offrono una scelta di cibi e bevande interessante.

Chi ama i colori vivaci del Senegal, la frutta fresca e il cibo goloso ma genuino e sano allora adorerà il Momo, un locale aperto da qualche anno nel quartiere Isola, a due passi da Corso Como. Da Momo tutto è festa e colore, a partire dai tavoli e dagli arredi che richiamano le origini senegalesi del proprietario. Una cura particolare per la qualità del cibo che oltre ad essere buono è anche molto sano. Il brunch da Momo è a base di yogurt, frutta, cereali, frullati, spremute, pancakes e c’è un’ampia scelta di brioches e torte anche vegane.
Dal calore dell’Africa al clima più sobrio del Nord Europa è un attimo: da Hygge, in zona De Amicis si respira un’aria tipicamente nordica a partire dagli arredi. Il cibo è il classico confort food dei paesi nordici: Smørrebrød con pesto di radicchio, burro di noci, barbabietola, pere brûlé e rafano o il pastrami con kimchi. Per i più tradizionalisti non mancano pancakes e uova cotte a piacere. Il vero pezzo forte di questo locale, però, sono i roll al cardamomo: se li provi non puoi più farne a meno.
Infine, per gli amanti di Instagram che cercano sempre locali “instagrammabili”, il miglior brunch della città è sicuramente quello di EL&N, in Piazza gae Aulenti, proprio sopra Corso Como. Questo locale profuma di Londra ed è caratterizzato da essere tutto rosa. Anche il cibo richiama i brunch più alla moda di Londra a partire dalle brioche a forma di cubo, dalle composizioni di frutta e dai pancakes alla nutella realizzati in modo perfetto e scenografico. Ovviamente non possono mancare uova e frappè per tutti i gusti.