Ecco come avere oltre 1000 euro a famiglia al mese senza lavorare: basta presentare questi documenti

Molte famiglie possono ottenere oltre 1000 euro al mese senza lavorare se presentano questi documenti. Ecco quali sono.

Sempre più persone in Italia versano in condizioni di difficoltà economiche: arrivare a fine mese diventa difficile dovendo sostenere diverse spese. Per fortuna il Governo e l’INPS hanno pensato a varie misure e agevolazioni per sostenerli.

mani con soldi in euro di vari tagli
Ecco come avere oltre 1000 euro a famiglia al mese senza lavorare: basta presentare questi documenti – conosceremilano.it

Molte famiglie ad esempio possono ottenere oltre 1000 euro al mese senza lavorare, semplicemente presentando questi documenti. Ecco a chi spetta questo sussidio e come richiederlo.

I requisiti e i documenti per ottenere oltre 1000 euro al mese

Il Reddito di cittadinanza è passato ormai e in tanti lo ripiangono. Tuttavia, è possibile ancora godere di alcune misure che possano aiutare ad affrontare con più serenità la propria vita, anche se si versa in condizioni di difficoltà economiche.

uomo con camicia azzurra, donna con maglia gialla che contano soldi con calcolatrice
I requisiti e i documenti per ottenere oltre 1000 euro al mese – conosceremilano.it

Molte famiglie infatti possono ottenere oltre 1000 euro al mese senza lavorare. Si pensi ad esempio al caso di due coniugi, senza redditi, che hanno casa di proprietà ma reddito e ISEE zero. Fino al 2023 hanno beneficiato del Reddito di Cittadinanza che, nella fattispecie di una famiglia con due adulti all’interno, permetteva di ottenere 700 euro al mese.

Con la sparizione di quell’aiuto, però, è possibile far entrare nella propria casa comunque oltre 1000 euro. Come? In pratica uno dei due coniugi può chiedere l’Assegno di Inclusione e l’altro il Supporto Formazione e Lavoro. L’Assegno di Inclusione, in particolare, spetta ai soggetti con più di 60 anni di età, meno di 18 anni di età, invalidi al 67% almeno, presi in carico dai servizi sociali, sanitari o assistenziali e con carichi di cura per minori o invalidi in famiglia.

Il Supporto Formazione e Lavoro spetta invece ai soggetti che hanno un’età tra i 18 ed i 59 anni, occupabili al lavoro. Quindi nel caso dei due coniugi senza lavoro e senza reddito, il marito potrà chiedere l’Assegno di Inclusione ed ottenere 541,33 euro; la moglie invece, con meno di 60 anni, otterrà 500 euro con il Supporto Formazione e Lavoro.

Richiedendo all’INPS queste due prestazioni, la famiglia incasserà oltre 1000 euro al mese senza lavorare ma soltanto perché ha i requisiti per ottenere sia l’Assegno di Inclusione (il marito) sia il Supporto Formazione e Lavoro (la moglie). I due otterranno molto di più rispetto a quanto spettava loro prima con il Reddito di Cittadinanza (circa 700 euro).

Gestione cookie