Pulizie di primavera, occhio ad usare questi prodotti: eliminano i batteri in poco tempo, ma mettono a rischio la salute

Per le pulizie di primavera sarebbe opportuno evitare di utilizzare questi prodotti: eliminano i batteri in poco tempo e disinfettano ogni cosa, ma sono parecchio pericolosi per la salute.

Con l’arrivo della primavera, sono davvero tantissime quelle persone che non possono fare a meno di pensare alle ‘classiche’ pulizie di questo periodo dell’anno. Ci sono alcune mansioni, infatti, che non vengono svolte con una certa regolarità ma che invece si preferisce metterle in pratica durante il cambio di stagione.

donna spaventata e kit di pulizie con segnale di pericolo
Pulizie di primavera, occhio ad usare questi prodotti: eliminano i batteri in poco tempo, ma mettono a rischio la salute (conosceremilano.it)

Con il termine ‘pulizie di primavera’, in effetti, si intendono tutte quelle mansioni che richiedono un po’ più di tempo a disposizione e che sono parecchio particolari rispetto alle solite. Quindi, non si fa riferimento alla pulizia del microonde o del frigorifero, ma anche – e, forse, soprattutto – all’igienizzazione di armadi e cassetti, credenze e sgabuzzini, materasso e chi più ne ha più ne metta.

Quando si procede a questo tipo di pulizie, in molti scelgono di utilizzare dei prodotti parecchio ‘aggressivi’, che riescono ad eliminare lo sporco in eccesso in pochissimi minuti. Stando a quanto fanno sapere le autorità di Berlino, però, sarebbe opportuno evitare di utilizzare due detergenti disinfettanti parecchio comuni perché pericolosi per la propria salute. Si tratta di strumenti parecchio acquistati ed utilizzati, che però nascondono dei rischi davvero impressionanti.

Quali sono i prodotti da evitare durante le pulizie di casa

Chi procede con le pulizie di casa ha l’abitudine di utilizzare strumenti che mirano a ridurre drasticamente il tempo messo in pratica e ad eliminare facilmente germi e batteri. Questo, quindi, spiega perché, soprattutto in questi ultimi anni, la vendita di prodotti disinfettanti è aumentata esponenzialmente. A dispetto di quanto si possa pensare, però, l’uso forsennato di questi detergente potrebbe apportare delle grosse conseguenze alla propria salute.

donna che tiene in mano contenitore con kit di pulizie
Quali sono i prodotti da evitare durante le pulizie di casa (conosceremilano.it)

Le autorità di Berlino, in particolare, fanno riferimento all’Amuchina e al Napisan Spray, prodotti che hanno la capacità di ammazzare qualsiasi tipo di batterio ma che potrebbero essere parecchio pericolosi per l’uomo. Soprattutto chi è un soggetto parecchio fragile ed un sistema immunitario perlopiù indebolito, dovrebbe stare completamente lontano da questi tipi di prodotti.

I rischi, in effetti, sono allarmanti e parecchio pericolosi. Non solo, infatti, si parla di intossicazione ed allergie o reazioni cutanee, ma anche di vere e proprie ustioni chimiche oppure di resistenza ai microrganismi. Insomma, dei rischi da non prendere assolutamente sottogamba di cui, molto probabilmente, nessuno ne era a conoscenza.

Gestione cookie