Quando si devono verniciare le pareti di casa si deve fare un’importante distinzione fra pittura lavabile o traspirante. Ecco come scegliere la migliore per non sbagliare.
Quando si vuole dare una bella rinfrescata alla propria casa, si può scegliere di verniciare le pareti. Che sia di bianco o con qualche colore di tendenza, poco importa. Più che altro è fondamentale scegliere gli strumenti e il prodotto giusto da stendere sui muri. In commercio ovviamente ci sono varie opzioni.

Fondamentalmente però si può scegliere fra pittura lavabile e quella traspirante. Questa scelta non deve essere fatta a caso ma ponderata bene perché può avere delle implicazioni importanti. Ecco dunque le differenze fra i due tipi di pittura.
Le differenze fra pittura lavabile e pittura traspirante
Quando si vuole imbiancare le pareti di casa da soli, è fondamentale avere dimestichezza ma anche una minima conoscenza dei prodotti che sono in commercio. A questo proposito si può fare un’importante distinzione fra pittura lavabile e pittura traspirante.

La prima, come dice il nome stesso, si può facilmente pulire e dunque è adatta in ambienti in cui le pareti possono sporcarsi facilmente, come la cucina o le camerette dei bambini ma anche in soggiorno, in corridoio e in stanze ben arieggiate. Si può quindi eliminare qualsiasi macchia semplicemente con un panno umido, senza danneggiare il colore.
Questo tipo di pittura ha però lo svantaggio di essere meno traspirante e dunque non è adatta ad ambienti molto umidi, come i bagni o anche le cucine senza buona ventilazione. Infine, non aderisce bene a pareti che non sono perfettamente lisce, quindi prima di applicarla bisognerebbe correggere questo errore.
La pittura traspirante, invece, ha una grande permeabilità al vapore, quindi è anche antimuffa. Si può dunque scegliere per pitturare pareti di cucine, bagni e cantine ed in genere in stanze poco arieggiate. Però chiaramente non è anti macchia e anti sporco (quindi si sconsiglia di applicarla sui muri delle camerette de bambini).
Chi si chiede se si possa applicare la pittura traspirante su quella lavabile, si pone un ottimo quesito. Tuttavia, la pittura lavabile messa sotto a quella traspirante impedirebbe a quest’ultima di avere il suo completo potere traspirante contro l’umidità. Quindi la scelta dell’una o dell’altra dipende esclusivamente dalla stanza in cui si deciderà di verniciare le pareti.