Da Brera a Porta Genova: un meraviglioso itinerario tra la Pinacoteca dei Maestri e le Officine Creative Ansaldo

Per chi vuole visitare Milano c’è un bellissimo itinerario da seguire tra la Pinacoteca dei Maestri e le Officine Creative Ansaldo che porta da Brera a Porta Genova.

La città meneghina è una metropoli vivace situata nel cuore dell’Italia settentrionale. Rappresenta una bellissima fusione tra modernità, storia e cultura, conosciuta nel mondo anche come capitale della moda e del design, dato che nel corso degli anni si è distinta per essere un faro globale dell’eleganza ma anche dell’innovazione e contemporaneità.

Coppia di turisti con mappa in mano
Da Brera a Porta Genova: un meraviglioso itinerario tra la Pinacoteca dei Maestri e le Officine Creative Ansaldo – conosceremilano.it

Il capoluogo lombardo ha tantissimi luoghi da visitare, tra cui gli immancabili monumenti storici, come il famoso Castello Sforzesco e il maestoso Duomo; senza contare i grattacieli moderni che creano un panorama unico nel nostro paese. Una città cosmopolita effervescente da visitare almeno una volta nella vita. Tra le tante e varie passeggiate a Milano da fare nel fine settimana, ce n’è una che parte da Brera a Porta Genova, attraversando la Pinacoteca dei Maestri e le Officine Creative Ansaldo.

Passeggiata a Milano, da Brera a Porta Genova: l’itinerario imperdibile per conoscere la città

Brera è noto per essere il quartiere artistico di Milano dal passato bohémienne, dove si trova l’omonima Pinacoteca dei Maestri. All’interno è possibile visitare numerose raccolte pittoriche italiane, la maggior parte celebri in tutto il mondo, che coprono un lungo periodo, precisamente dalla preistoria all’arte contemporanea. Da questo punto è possibile poi seguire un itinerario che porterà alla scoperta di altri posti da ammirare.

Monumento
Passeggiata a Milano, da Brera a Porta Genova: l’itinerario imperdibile per conoscere la città – conosceremilano.it

Ci si potrà infilare tra le vie strette e affollate di gallerie d’arte e locali come Via del Carmine e Via Ciovasso, proseguendo la passeggiata in direzione sud, fino a raggiungere gli spazi luminosi e ampi di Piazza della Scala, dove sarà possibile vedere il famigerato Teatro della Scala, una delle strutture più importanti al mondo.

Poco lontano, a collegare il Teatro con il Duomo c’è la Galleria Vittorio Emanuele, il vero cuore pulsante della città e centro nevralgico della metropoli. Nella famosa Piazza Duomo si incrociano pedoni, turisti, biciclette, uomini d’affari e quant’altro. Chi visita Milano durante l’estate ha la possibilità di prendere un ascensore che porta sui bellissimi tetti della Galleria, dove si può godere del panorama pazzesco della città dall’alto.

L’itinerario poi prosegue verso sud attraversando Corso Torino, fino a raggiungere le Colonne di San Lorenzo, che rappresentano uno dei più importanti centri della movida milanese, per poi approdare alla Nuova Darsena, che è il confine ideale di Porta Genova. Questa zona è meravigliosa perché ci sono delle splendide mostre d’arte a cielo aperto, un ricco programma di eventi serali e temporary shop. Una bellissima zona da visitare per chi cerca creatività, originalità e innovazione.

Gestione cookie