Esistono davvero case messe in vendita ad 1 euro? Ebbene, le cose stanno esattamente così: ecco cosa sapere per fare l’affare della vita.
In un periodo particolare come questo che stiamo ormai vivendo da un paio di anni, dove combattiamo speso con un caro vita piuttosto influente e dove si farà sempre più fatica ad arrivare a fine mese, riuscire ad acquistare la casa dei propri sogni sembra ormai sempre più un miraggio. Infatti, c’è chi ormai nemmeno ci prova più e si rassegna a pagare un fitto ogni mese.

Ebbene, questo sogno non è detto che non potrebbe avverarsi, infatti, a differenza di quello che si possa pensare anche per il 2025 è stata confermata l’iniziativa per acquistare casa ad 1 euro, con l’aggiunta di altri comuni che hanno deciso di aderire. Un’idea già lanciata nel 2024 e che ha riscontrato un ottimo successo, soprattutto tra chi ha sfruttato questa occasione come investimento.
Case in vendita ad 1 euro: da oggi puoi averla anche tu
In questi ultimi anni, prima all’estero e ora anche in Italia, questa particolare iniziativa ha riscontrato un successo senza precedenti. Con una cifra simbolica, oggi più bassa anche di una tazzina di caffè al bar, si potrà acquistare la casa dei propri sogni. Ma in cosa consiste questo progetto?

Comprare casa ad 1 euro è senza dubbio un’opportunità da prendere al volo ed è proprio questo prezzo a dir poco simbolico a poter far credere che si tratti di una truffa. In realtà non è affatto così, anzi, spendendo davvero pochi spiccioli si potrà scegliere fra una serie di case da acquistare. Ma come mai costano così poco? Quest’iniziativa ha uno solo scopo, ossia ripopolare borghi storici e piccoli paesi ormai quasi abbandonati del tutto.
L’idea è nata per consentire ai comuni e alle comunità che li abitano di recuperare abitazioni abbandonate e per offrire a prezzi simbolici case completamente da ristrutturare. In questo 2025 sono maggiormente i territori rurali e montani a proporre in vendita delle loro vecchie abitazioni e ad aderire ci sono molto più regioni rispetto allo scorso anno. Ovviamente per poter acquistare casa ad 1 euro c’è tutto un iter burocratico da seguire e delle regole da rispettare, ma una volta superato tutto questo, si potrà accedere ad un vero e proprio sogno.