Nessuno lo sa, ma per rendere davvero efficace la pulizia dell’armadio ecco come andrebbe fatta e ogni quante volte l’anno.
Ora che la primavera è ufficialmente arrivata, chi in genere si dedica alle faccende domestiche dovrà rimboccarsi le maniche ed iniziare a cambiare completamente aria alla casa. Si darà il via a tutti quei compiti che si sono rimandati fino ad ora e che aspettavano solo l’arrivo delle belle giornate per essere fatti.

La pulizia degli armadi, ad esempio, è proprio uno di questi compiti che necessiterà di tempo e pazienza, soprattutto in vista del tanto temuto cambio di stagione. Ovviamente, prima di iniziare, sarà opportuno capire prima di tutto da dove iniziare e che prodotti si dovranno utilizzare per riuscire ad agire a fondo, eliminando tutto lo sporco accumulato nei lunghi mesi invernali.
Pulizia degli armadi, come e quando farla per renderla davvero efficace
Nonostante la pulizia degli armadi sia un compito che richiede tanto tempo e pazienza, è senza dubbio una faccenda che non si potrà rimandare a lungo e quando arriverà il momento, avere la situazione sotto controllo aiuterò sicuramente a concludere quanto prima. Ma arrivando al nocciolo della questione, sappiamo con certezza come e quando pulire realmente l’armadio? La risposta vi stupirà!

Anche se in apparenza non potrà sembrare così sporco, l’armadio riesce a catturare una grande quantità di sporco e polvere, soprattutto nella parte alta in cui difficilmente si arriverà quotidianamente. Ebbene, a fare chiarezza sulla questione ci ha pensato Mattia Alessio esperto di pulizie, che, attraverso i suoi canali ufficiali @lacasadimattia, ha svelato come e ogni quanto pulire in modo coretto gli armadi.
Secondo Mattia, prima di tutto per pulire in modo adeguato l’armadio dovrà essere svuotato completamente, motivo per cui il cambio di stagione risulta essere il momento perfetto. Dopo averlo svuotato completamente ed effettuato un po’ di decluttering, si potrà procedere con la pulizia interna utilizzando un panno in microfibra e una soluzione fatta con acqua e aceto bianco oppure acqua e bicarbonato. Dopo aver pulito con cura, ci si potrà dedicare alla parte esterna e alla parte alta dell’armadio. Infine, si potrà riordinare il tutto. Ma la cosa importante e da non sottovalutare è che per rendere davvero efficace e duratura la pulizia dell’armadio si dovrà fare almeno 2-3 volte l’anno.