Molte bollette sono sbagliate e neanche te ne accorgi: questa app gratuita le controlla per te

Può capitare che l’importo di una bolletta non sia coerente con i reali consumi effettuati dall’utente, ma come fare ad accorgersene? Semplice, basta installare quest’applicazione sul tuo smartphone.

Ci si lamenta spesso degli importi sempre crescenti delle bollette di luce e gas e si è consapevoli che ci si trova in un periodo storico in cui, a causa dell’inflazione, i costi di questi servizi sono lievitati a dismisura, rendendo addirittura un lusso qualcosa che nel 2025 dovrebbe essere la base per ciascun cittadino.

Bolletta, lampadina e calcolatrice
Molte bollette sono sbagliate e neanche te ne accorgi: questa app gratuita le controlla per te – conosceremilano.it

Per fortuna la fine del mercato tutelato ha offerto la possibilità di scegliere quella che è la compagnia ed il servizio maggiormente conveniente, certo ci vuole un pizzico di pazienza per analizzare tutte le offerte e per riuscire a fare un confronto che sia il più possibile preciso per non prendere delle fregature.

Inoltre bisogna leggere attentamente le clausole contrattuali, al fine di evitare che il prezzo assicurato dal venditore non sia esclusivamente relativo ad un periodo promozionale e che da un giorno all’altro ci si trovi con una tariffa decisamente più alta di quella iniziale e forse addirittura più alta di quella precedente.

Va considerata inoltre la penale prevista da alcuni contratti, visto che per fissare determinati prezzi alcune compagnie impongono la permanenza per un tot di anni prima di liberare l’utente senza il pagamento di costi extra. Ma come fare ad accorgersi se la bolletta che stiamo pagando non rispecchia i nostri reali consumi? E come fare a confrontare il prezzo pagato con quello di altri fornitori in maniera semplice e immediata?

Basta un’app per scoprire errori in bolletta e trovare il fornitore migliore per le nostre esigenze

Se non è la prima volta che vi ritrovate spiazzati di fronte all’importo che vedete scritto in bolletta è giunto il momento di verificare che i consumi per i quali state pagando siano effettivi. Farlo oggi è abbastanza semplice, visto che esistono applicazioni in grado di valutare gli errori in bolletta e segnalarli.

Ragazza sorridente che guarda lo smartphone
Basta un’app per scoprire errori in bolletta e trovare il fornitore migliore per le nostre esigenze – conosceremilano.it

Una in particolare può essere davvero utile da utilizzare, si chiama Billoo, applicazione che è possibile scaricare sia dall’App Store degli iPhone che dal Play Store di Google per chi possiede smartphone Android. Una volta installata, basta caricare la bolletta sull’app tramite fotocamera e avviare la ricerca.

L’app vi indicherà eventuali errori di calcolo analizzando la tariffa in essere, quindi vi mostrerà quali sono i prezzi applicati dagli altri fornitori per lo stesso consumo. A quel punto l’utente può decidere di aderire all’offerta di un qualsiasi altro fornitore semplicemente cliccandoci sopra e dando il consenso a Billoo per operare il cambio.

L’utente dunque non dovrà fare altro che attendere poiché sarà l’applicazione stessa ad occuparsi sia della disdetta che della stipula del nuovo contratto. Il tutto viene fatto gratuitamente, il costo che vi viene chiesto è infatti quello di concedere all’app i vostri dati, una scelta che va comunque ponderata e che ha un peso diverso in base alla persona.

Gestione cookie