Milano, il vero risotto si mangia qui: la storica trattoria che in pochi conoscono

A Milano puoi trovare ristoranti di ogni tipo ma il risotto autentico si mangia solo in un posto: una trattoria storica che in pochissimi conoscono.

Chi viene a Milano per la prima volta, fa un po’ fatica a capire se si trova ancora in Italia oppure all’estero perché, in effetti, questa città ha un’aria parecchio cosmopolita. Sembra una “piccola Londra” sotto molti aspetti: negozi di ogni tipo, turisti ad ogni angolo e, soprattutto, ristoranti per tutti i gusti.

milano tram per la strada
Milano, il vero risotto si mangia qui: la storica trattoria che in pochi conoscono/Conosceremilano.it

Nel Centro cittadino è praticamente impossibile trovare un ristorante che faccia cucina tipica in quanto i locali si rivolgono prevalentemente ai turisti e, dunque, abbondano le pizzerie “fintamente napoletane”, i ristoranti fusion di sushi oppure Thai e poi i bar che hanno fatto del brunch la loro religione: club sandwich, pancakes e cappuccini extra large con vista sul Duomo a circa 30 euro o più.

A questo punto sorge lecita la domanda: ma a Milano esiste ancora una cucina tipica o ha ceduto il passo alle nuove mode culinarie importate da altri Paesi? La cucina tipica esiste, eccome se esiste. Ma per mangiare risotto “giallo”, costoletta – non dimenticate la “s” sennò non è milanese- e mondeghili bisogna allontanarsi un bel po’ da Piazza Duomo. C’è una trattoria storica e poco conosciuta assolutamente perfetta per assaporare la vera cucina meneghina.

Milano: ecco dove mangiare risotto e costoletta come una volta

Se ti trovi a Milano per un fine settimana e vuoi assaporare l’autentica cucina meneghina, la prima cosa da fare è allontanarti un bel po’ dal Centro e dai locali per turisti. Per mangiare risotto e costoletta, c’è una trattoria tipica che è semplicemente la fine del mondo.

risotto alla milanese con ossobuco
Milano: ecco dove mangiare risotto e costoletta come una volta -(foto IG@trattoriamasuelli)- Conosceremilano.it

In Viale Umbria 80 – ci si arriva con la Metropolitana Gialla scendendo alla fermata Lodi e poi qualche fermata di tram o una bella passeggiata – si trova la Trattoria Masuelli San Marco. Questo locale è una vera e propria istituzione: è presente a Milano dal 1921! Ne hanno viste di cose i titolari: hanno visto Milano crescere, cambiare, trasformarsi. Cosa non è mai cambiata, invece, è la cucina della Trattoria Masuelli.

I lampadari sono ancora quelli di un tempo: lampadari Venini disegnati da Gio Ponti. Niente tovagliette all’americana ma tovaglie candide come quelle che si potrebbero trovare a casa di una nonna. Servizio attento ma veloce. La cucina è autentica e senza fronzoli: il risotto alla milanese qui regna incontrastato, mantecato e servito all’onda come tradizione vuole. E’ possibile prenderlo in solitaria oppure accompagnato dall’ossobuco.

Tra i secondi la regina è lei: sua maestà la costoletta! Di vitello, alta, con l’osso e fritta rigorosamente nel burro, niente a che vedere con “l’orecchia di elefante” sottilissima che piace tanto ai turisti. Per quanto riguarda i dessert, la Trattoria Masuelli strizza l’occhio ai dolci del vicino Piemonte e, infatti, uno dei pezzi forti è il Bonet delle Langhe servito con amaretti e impreziosito da goloso caramello. Prezzi? Assolutamente nella media di Milano.

Gestione cookie