Il modo migliore per conoscere Milano è girare tra le vie della città a piedi scoprendo passo dopo passo le meraviglie che cela.
Esplorare Milano a piedi è la scelta migliore che si possa compiere. Il centro e le zone limitrofe sono luoghi raccolti e solo camminando si potranno scoprire le meravigliose chicche che la città propone. Vedere il Duomo non significa essere stati nel capoluogo lombardo.

Da residenti o da turisti si può visitare Milano e rimanere stupiti di ciò che la città offre. Si associa la metropoli al Duomo con la Madonnina, al Teatro La Scala e allo skyline moderno e spettacolare ma il capoluogo della Lombardia è molto più di questo. Storia e avanguardia, palazzi d’epoca e immensi grattacieli che sembrano toccare il cielo, mattoni ma anche giardini e verde in città.
Girare per le vie del centro e lungo altri percorsi meno noti permetterà di svelare passo dopo passo il vero volto di Milano, quello destinato solo a chi ha tempo e voglia di osservare senza pregiudizi. Iniziamo con un primo percorso imperdibile, una camminata di 3,5 chilometri dal Duomo a City Life. Si parte da uno dei punti più affascinanti della città per arrivare al fascino dello stile contemporaneo. Uscendo dalla Galleria Vittorio Emanuele II rimarrete estasiati davanti alla maestosità del Duomo, la più importante chiesa gotica italiana.
I cinque percorsi alla scoperta di Milano a piedi
Dopo aver ripreso fiato camminate verso Cordusio e procedete lungo via Dante. Raggiungerete, così, il Castello Sforzesco. Superatelo e passate attraverso Parco Sempione dove esattamente dall’altra parte c’è l’Arco della Pace. Girate per via Abbondio Sangiorgio e recatevi verso Piazza Giovanni XXIII. Entrando nel Giardino Valentino Bompiani seguite la stradina che porta in via Vincenzo Monti e fino a Piazza Sei Febbraio. Alzate gli occhi per ammirare le tre torri di City Life.

Un secondo percorso di 4 chilometri va da Porta Romana alla chiesa di San Cristoforo sul Naviglio Grande passando tra le Colonne di San Lorenzo dopo aver fatto una capatina in Piazza Cardinal Ferrari dove potrete ammirare straordinari murales. Da San Lorenzo a Porta Ticinese fino in Darsena e al Naviglio Grande. Questo percorso è consigliato nel pomeriggio, per ammirare il tramonto costeggiando il canale. Lì vicino c’è anche la pittoresca chiesetta gotica di San Cristoforo.
Un altro bel percorso va da Porta Venezia alla Milano Liberty. Casa Galimberti, Casa Donzelli, Palazzo Castiglioni sono luoghi da ammirare tutti riconducibili dallo stile Liberty di inizio ‘900 con forme sinuose, decorazioni organiche e motivi floreali. L’itineriario diventerà ancora più fiabesco quando si vedranno a Milano i fenicotteri rosa di Villa Invernizzi.
Da girare, poi, il quartiere Brera come quarto percorso a piedi. La Vecchia Milano con i ciottoli pittoreschi in strada e la Milano innovativa con gli showroom di design. Qui c’è anche l’imperdibile Pinacoteca da visitare. Infine ci sono le 5 vie che delimitano un piccolo quartiere con gallerie, botteghe e scorci da scoprire. Sono via Santa Marta, via Santa Maria Podone, via Santa Maria Fulcorina, via Bocchetto e via del Bollo.