Chips croccanti in 10 minuti: senza frittura, senza odori e solo 90 kcal

Le chips croccanti di patate sono un piatto delizioso e si possono ottenere a casa in 10 minuti senza frittura e senza odori. Ecco come.

Le patate sono dei tuberi deliziosi e molto versatili con cui si possono fare le famose patatine fritte ma anche le chips. Si pensa, erroneamente, che per prepararle si debba friggere, ottenendo un prodotto unto, pesante e calorico.

chips di patate in contenitore e sul tavolo
Chips croccanti in 10 minuti: senza frittura, senza odori e solo 90 kcal – conosceremilano.it

In realtà è possibile farle in 10 minuti, senza frittura, senza odori e molto leggere (con sole 90 kcal). Anche le persone che non amano cucinare e stare dietro ai fornelli troveranno divertente farle. Ecco la ricetta facile e gustosa.

La ricetta per fare le chips di patate croccanti

10 minuti: questo è il tempo che occorre per avere delle chips di patate croccanti come quelle in busta ma senza frittura, senza odori e con sole 90 kcal. È la ricetta perfetta per creare uno snack sfizioso per ogni occasione.

cestino con chips di patate e altre sul tavolo
La ricetta per fare le chips di patate croccanti – conosceremilano.it

Sono uno spuntino senza sensi di colpa perché sono molto leggere ma il punto di forza di questo piatto è la facilità con cui si possono preparare. Basta avere infatti una friggitrice ad aria e seguire dei semplici passaggi. Gli ingredienti per 2 persone sono:

  • 3 patate
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.
  • rosmarino o erbe a scelta q.b.

La prima cosa da fare è lavare e pelare le patate, quindi tagliarle a fette sottili con una mandolina. A questo punto metterle in una ciotola e condirle con olio evo, sale, rosmarino ed altre erbe aromatiche, mescolando bene per insaporirle tutte. Quindi preriscaldare la friggitrice ad aria a 180°C e mettere le patate nel cestello distanziandole tra loro per non sovrapporle.

Infatti si possono fare anche più “infornate”, così che tutte si cuociano bene e diventino croccanti. Farle cuocere per 15 minuti, girandole a metà cottura così che siano croccanti su entrambi i lati. Trascorso questo tempo, sfornarle e farle raffreddare. Eventualmente si possono gustare con ketchup, maionese o salsa barbecue ma sono buonissime anche da sole.

Sono croccanti, leggere e si preparano facilmente e velocemente, senza fare puzza in casa. Sono perfette per l’antipasto o l’aperitivo o anche come snack gustoso da consumare magari mentre si guarda un film o si chiacchiera con gli amici. Sono la perfetta alternativa a quelle in busta perché contengono poche calorie e non sono unte come quelle fritte nell’olio.

Gestione cookie