Trovare case a buon prezzo a Milano certamente non è facile ma non è nemmeno impossibile. Se cerchi un appartamento il miglior quartiere su cui puntare al momento è solo uno.
Il settore immobiliare è drasticamente cambiato dalla pandemia di Covid in avanti. Rispetto al 2021 i prezzi degli immobili sono aumentati e anche parecchio e comprare o anche solo affittare una casa sembra diventato quasi impossibile per la maggior parte delle persone.

E’ in quel “quasi” che sta tutta la differenza: è quasi impossibile ma non certo impossibile trovare case a prezzi ancora accessibili anche a Milano e senza, necessariamente, andare in periferia. Tutto sta nel trovare il giusto compromesso tra zona e prezzo al metro quadrato.
Infatti ciò che da sempre contraddistingue il capoluogo lombardo è l’enorme differenza – di prezzi ma anche di stile architettonico e di stile di vita – tra una zona e l’altra della città, tra un quartiere e l’altro. Se in questo momento cerchi un appartamento in affitto, il quartiere migliore su cui puntare è uno: nonostante sia centrale è rimasto ancora economico.
Milano: ecco dove conviene cercare casa per risparmiare
Trovare una casa a buon prezzo a Milano senza allontanarsi troppo dal centro e senza perdere la comodità di avere negozi sotto casa non è facile ma non è nemmeno impossibile. Stando agli ultimi dati forniti dal mercato immobiliare stesso, il quartiere più vantaggioso nel 2025 è solo uno. Vediamo di quale si tratta.

A meno che tu non sia disposto a spendere un mucchio di soldi, evita di cercare casa in affitto nei quartieri di CityLife o di Garibaldi: zone sicuramente bellissime e molto lussuose ma con prezzi non esattamente alla portata di tutti. Basti pensare che, nel quartiere Garibaldi/Moscova le case vengono affittate a più di 30 euro al metro quadrato. Un prezzo in linea con l’appeal della zona ma che potrebbe non essere sostenibile per le tasche della maggior parte di noi.
A questo bisogna aggiungere un ulteriore svantaggio: i quartieri vicini al Duomo – come Cordusio, Cairoli e San Babila – ma anche i quartieri come Garibaldi e Moscova, sono zone della movida e, quindi, pieni di localini alla moda e negozi esclusivi. Ma…ben pochi sono i supermercati piuttosto che i fruttivendoli o i negozi in cui una famiglia va a fare la spesa ogni giorno.
C’è un quartiere che, invece, ha conservato un’anima più “familiare” e dove anche i prezzi sono rimasti molto più bassi: si tratta del quartiere di Porta Romana che, secondo gli ultimi dati, tra i quartieri vicini al Centro è rimasto il più economico. Le case in Porta Romana vengono affittate a 23,40 euro al metro quadrato: ben 7 euro in meno rispetto a Garibaldi/Moscova.
Inoltre Porta Romana è abitata prevalentemente da famiglie con bambini e, dunque, abbondano le scuole, gli asili nido, i supermercati e i negozi di quartiere. Ci sono anche parecchi ristoranti e pizzerie. Il quartiere si trova a circa 2,5 chilometri dal Duomo ma è molto distante dalla movida del Centro cittadino. Ad oggi Porta Romana è il miglior compromesso per chi vuole affittare casa: è abbastanza vicino al centro ma ha mantenuto prezzi ancora bassi rispetto agli altri quartieri centrali.