Pippo Baudo da icona della televisione, ora è ridotto a sopravvivere così: nessuno si aspettava la vita che sta conducendo negli ultimi anni.
Nessuno può dimenticare Pippo Baudo, uno dei volti più apprezzati di sempre della italiana e con una carriera ultradecennale alle spalle, costellata dalla conduzione di programmi che hanno la fatto la storia della TV. Da qualche anno Baudo si è ritirato a vita privata e infatti sono poche le comparse in TV che fa.

Ma dopo la fantastica carriera che ha avuto, fatta di successi e apprezzamenti, nessuno ci crederebbe mai che ora deve sopravvivere in un modo del tutto diverso. Sia il pubblico sia i suoi colleghi, sono rimasti stupiti dal sapere come sta conducendo la vita adesso.
Pippo Baudo deve sopravvivere così: nessuno riesce a crederci
Pippo Baudo ha fatto la storia della TV italiana sin dal 1966, anno in cui ha esordito con Settevoci. Ha condotto programmi di successo come Canzonissima, Domenica In, Luna Park e Fantastico. Ancora oggi ha il primato del maggior numero di Festival di Sanremo condotti, ben 13. Ma non solo: è stato lui a lanciare nel mondo dello spettacolo alcuni dei volti televisivi più apprezzati dal pubblico ancora oggi come Alessandra Martinez, Lorella Cuccarini e Heather Parisi.

Dopo una carriera così lunga, ora Baudo ha 88 anni e si gode il meritato riposo ma, a differenza di quanto si possa pensare, in condizioni difficili dal punto di vista economico perché percepisce una pensione quasi da fame. Anche se nell’immaginario collettivo tutti pensano che i personaggi dello spettacolo, specie del calibro di Baudo, possano godere di una vecchiaia serena dal punto di vista economico, a quanto pare non è così.
Ed è per questo che molti personaggi caduti nel dimenticatoio decidono di partecipare a dei reality show per rilanciare le loro finanze e la loro immagine ma per Baudo non è stato così. Dopo sessant’anni di carriera, infatti lascia stupiti il fatto che percepisca a malapena 900 euro di pensione. Questo è ciò che è stato rivelato da Orietta Berti, collega e amica di Baudo.
Un importo così basso, se si pensa alla grande carriera di successo del conduttore e, se confrontata con quella di tanti operai. Ciò fa riflettere su come in Italia venga considerato il lavoro artistico. In ogni caso il famoso conduttore non ha mai parlato delle sue difficoltà economiche (a differenza di altri colleghi che sono caduti in disgrazia). Probabilmente perché riesce a condurre una vita dignitosa grazie ai risparmi messi da parte durante gli anni di lavoro.
Comunque dispiace il fatto che un pilastro della televisione italiana, un maestro che ha intrattenuto per anni il pubblico, ha insegnato ai suoi colleghi, ha lanciato talenti, debba percepire una pensione così bassa.