Luciano Spalletti, avete mai visto la moglie? Chi è Tamara Angeli, la donna che lo affianca da oltre 30 anni

Al fianco di Luciano Spalletti da più di trent’anni c’è Tamara Angeli, a cui è legato da un rapporto davvero solidissimo.

Nel corso della sua lunga carriera nel mondo del calcio, prima da calciatore e poi da allenatore, Luciano Spalletti ha messo in evidenza un carattere a tratti fumantino, pur senza degenerare mai, volto comunque a difendere le sue idee. Questa caratteristica si è rivelata però determinante per i successi che è riuscito ad ottenere, non a caso ha avuto modo anche di fare un’esperienza all’estero sulla panchina dello Zenit San Pietroburgo, a conferma di come sia apprezzato anche oltre i nostri confini.

Luciano Spalletti
Da più di trent’anni al fianco di Luciano Spalletti c’è Tamara Angeli – ANSA – Conosceremilano.it

Sul lavoro lui cerca sempre di essere meticoloso e attento ai dettagli, consapevole di come in un mondo come quello del calcio questo sia fondamentale ed è anche grazie a questa componente che è riuscito a riportare lo scudetto a Napoli, che sognava un traguardo del genere sin dai tempi di Diego Armando Maradona. Nel privato, però, lui sembra essere totalmente diverso, ci tiene davvero a tenere lontano i suoi affetti da gossip creati a effetto, grazie anche alla vicinanza di sua moglie, Tamara Angeli, che lo sostiene ormai da più di trent’anni.

Luciano Spalletti e Tamara Angeli: un amore solidissimo

Si sottolinea spesso la tendenza diffusa tra i personaggi famosi a non avere grande stabilità nella vita privata, passando da un amore all’altro, a volte senza nemmeno pensarci troppo. Fortunatamente questo non vale per tutti, anzi esistono nei casi in cui sembra davvero confermato il vecchio detto “dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna“. Questo sta a sottolineare come esser sereni sul piano sentimentale possa permettere di rendere meglio anche sul lavoro.

A confermarlo ci pensa anche l’attuale ct della nostra Nazionale, Luciano Spalletti, che è sposato da anni con Tamara Angeli, la donna che gli ha regalato la serenità, oltre a tre figli, Samuele, Francesco detto Chicco e Matilde. Come ha raccontato pù volte nel corso di alcune interviste, quando non è impegnato sui campi di calcio lui ama stare all’aria aperta e immerso nella natura, cosa che lo ha spinto a creare un’attività che va al di là di quella legata al mondo del pallone.

Tamara Angeli e Luciano Spallett
Tamara Angeli e Luciano Spallett gestiscono anche un’attività insieme – ANSA – Conosceremilano.it

I due, infatti, gestiscono insieme l’agriturismo La Rimessa nella zona del Chianti, dove vive. Qui produce anche un vino buonissimo, altra sua grande passione.

Sin da quando si sono incontrati per la prima volta, in una cornice romantica come quella del Golfo dei Poeti (La Spezia), lui ha capito subito quanto lei sarebbe potuta diventare un fulcro importante nella sua vita. Non a caso, Luciano Spalletti non ha alcun timore di ammettere quanto sia legato alle due presenze femminili più importanti per lui, mamma e moglie. “La più grande fortuna? Mamma e moglie. Senza la loro forza non sarei andato da nessuna parte – ha ammesso tempo fa in un’intervista al ‘Corriere della Sera’.

tenuta famiglia Luciano Spalletti
Un’immagine della tenuta di famiglia di Tamara Angeli e Luciano Spalletti – ANSA – Consceremilano.it

Le soddisfazioni non sono mancate in ambito professionale in questi anni, ma il tecnico non ha dubbi e ritiene che la famiglia sia stato il successo più importante che è riuscito a ottenere: Lì, nel Golfo dei poeti, ho incontrato la mia splendida Tamara, madre del mio sensibile bestione Samuele… del mio autoritario chitarrista Federico… e della principessa Matilde… magnifica ragazza di 1 anno che ha imposto a tutti di stare al passo con i tempi! Vedere Samu’ e Chicco il bene che vogliono a Matilde è un vero trionfo – aveva raccontato anni fa.

I tre non sembrano però avere ereditato dal padre la passione per il calcio, almeno non al punto di farne una professione. Samuele ha iniziato a lavorare presso lo Studio Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners e si è occupato in prima persona della trattativa che ha portato il genitore a diventare allenatore del Napoli. Federico, invece, è è nato nel 1995 e a detta di suo padre Luciano è un “chitarrista autoritario”, ma ama anche seguire le partite, mentre Matilde ha oggi quasi quattordici anni e studia ancora.

Gestione cookie