Il forno a microonde dovevo cambiarlo una volta all’anno: poi mi hanno spiegato che dovevo cambiare periodicamente il foglio al suo interno

Se anche tu rompi un microonde all’anno, ecco l’errore che non devi più commettere: cambia il foglio che c’è al suo interno e prolungherai la vita utile dell’elettrodomestico.

Il microonde è un elettrodomestico che ha cambiato il nostro modo di cucinare e riscaldare i pasti. Non c’è bisogno di accendere il forno, possiamo usare questo piccolo fornetto che in men che non ci dica ci restituirà cibo caldo oppure cotto (dipende dal modello). Eppure molte persone riscontrano che devono sostituire il loro microonde ogni anno.

Mani di donna che aprono sportellino del forno a microonde bianco
Il forno a microonde dovevo cambiarlo una volta all’anno: poi mi hanno spiegato che dovevo cambiare periodicamente il foglio al suo interno – conosceremilano.it

Per evitare che si rompa con questa tempistica, è importante non commettere un errore che molti fanno perché non sanno che c’è una particolare cosa da fare periodicamente per aumentare la vita utile di questo elettrodomestico. Al suo interno c’è infatti un foglio, una particolare componente che va sostituita, pena il rompersi del microonde prima del previsto.

Come effettuare la manutenzione del microonde: sostituisci il foglio al suo interno

Quando si tratta del forno a microonde sappiamo sempre quanto sia importante pulirlo, anche dopo ogni utilizzo. Nonostante le cure che riserviamo a questo elettrodomestico, finisce per abbandonarci prima del tempo e ciò ci costringe ad acquistarne un altro. In realtà l’errore comune è quello di non sostituire il foglio che c’è al suo interno, una componente fondamentale per il suo funzionamento.

Mano con guanto fucsia e spugna che pulisce interno del microonde
Come effettuare la manutenzione del microonde: sostituisci il foglio al suo interno – conosceremilano.it

Aprendo il microonde, si noterà sulla destra un piccolo foglio di allumino che è quello che riflette le “microonde” all’interno dell’elettrodomestico, permettendo il suo corretto funzionamento. Questa componente, che si chiama mica, ha bisogno di una manutenzione regolare, altrimenti il microonde si romperà. Si può evitare di sostituirlo questo foglio, semplicemente pulendolo con regolarità.

D’altronde questa parte del microonde diventa molto sporca man mano che usiamo l’elettrodomestico perché raccoglie i residui di cibo e grasso. Per effettuare questa pulizia/manutenzione occorrerà solo staccare il foglio da dove si trova (ricordandosi come era inserito per ricollocarlo poi al meglio), e semplicemente pulirlo con un po’ di sapone detergente, sciacquarlo bene ed infine asciugarlo con un panno in cotone.

Appena si è completamente asciutto, andrà sistemato nel suo posto, pronto per poter tornare a fare il suo lavoro. Così aumenteremo la vita utile del nostro microonde e non dovremo sostituirlo ogni anno. Se il foglio si presentasse in condizioni davvero pessime, e fosse difficile pulirlo, allora sarà importante pensare di sostituirlo.

Gestione cookie