In casa non mettere più le tende che ormai sono passate di moda! Per completare l’arredo della casa, sono queste le idee più eleganti e d’effetto.
Le tende completano l’arredamento, rendono l’ambiente più bello da vedere e sono anche funzionali a garantirci privacy da occhi indiscreti. Inoltre, aprire le tende oppure richiuderle, vuol dire anche regolare la luce che vogliamo che entri in casa. Fino ad oggi non c’è stato dubbio che le tende fossero davvero indispensabili in ogni ambiente.

Ma la moda in fatto di design si aggiorna costantemente e se vuoi una casa al passo con i tempi, ti conviene iniziare a smontare le tende e sostituirle con idee più eleganti e d’effetto. Davanti alle finestre o ai balconi, quindi, non dovrai più posizionare nessuna tenda ma per creare atmosfera, ecco ciò che devi fare.
Le soluzioni di tendenza per dire addio alle tende: queste scelte sono molto più eleganti e alla moda
È vero che le tende sono belle, creano atmosfera e ci garantiscono privacy ma che fastidio dover stare sempre a lavarle perché accumulano polvere! Sono ingombranti e spesso non vanno in lavatrice e bisogna lavarle a mano. In più occorre anche stirarle! Questi sono altri motivi per cui dovresti sostituire le tende con queste nuove soluzioni.

Una prima alternativa per evitare che nella stanza entri troppa luce e per impedire a sguardi indiscreti di guardare in casa, sono i pannelli scorrevoli, montati su rotaia. Un’altra idea molto originale consiste invece nel montare delle vetrate decorative. Di certo questa scelta non è economica ma renderà l’ambiente davvero suggestivo per chiunque opterà per motivi geometrici o floreali, creando giochi di colori e luci davvero d’impatto.
Se queste due soluzioni erano quelle più costose, ecco delle varianti più economiche. Per abbellire le finestre spendendo poco, soprattutto quando si parla di finestre piccole e da cui non entra tanta luce, può bastare solo aggiungere qualche piantina accanto al vetro. Avere del verde in casa fa sentire più rilassati e la cosa migliore è posizionarle accanto alla fonte di luce naturale.
Delle piantine molto resistenti e che non hanno bisogno di molte cure, ideali per questo scopo, sono il dracena e il potos. Chi non ama le piante o ha paura che muoiano perché non ha il pollice verde, può infine considerare l’idea di installare delle persiane di legno che stanno tornando molto di moda. Si possono scegliere nei colori più disparati, dal legno naturale a quello dipinto in colori pastello.
Infine, un gran classico sono anche le persiane in alluminio, più resistenti ed economiche rispetto al legno, e si possono scegliere con le lamelle orientabili, per regolare quanta luce far entrare nei vari ambienti. Insomma, le alternative sono tante e si può scegliere in base alle proprie tasche: di certo le tende si possono accantonare perché il loro tempo è ormai finito!