Ebbene sì: il paese “delle meraviglie” a quanto pare esiste! In questo paese le tasse sul reddito sono pari a zero e con soli 300 euro al mese si affittano grandi case sul mare. Scopriamo dove si trova.
In Italia, nonostante l’abbassamento delle aliquote Irpef e il taglio del cuneo fiscale, la tassazione rimane abbastanza alta a fronte di stipendi e pensioni che non crescono in misura adeguata rispetto al costo della vita. Il risultato è che un numero crescente di persone fa fatica ad arrivare alla fine del mese.

Anche perché, oltre alle tasse, ci sono le bollette da pagare che sono sempre più alte visto che l’inflazione è tornata a salire. E se l’inflazione sale, aumentano anche i prezzi dei generi alimentari. E che dire degli affitti? In città come Milano e Roma per un bilocale di 50 metri quadri, spesso non bastano 1000 euro.
Qualcuno sostiene che il mondo ormai sia tutto uguale ma non è proprio così: ci sono ancora paesi in cui con 300 euro al mese si può affittare una casa abbastanza grande e magari anche sul mare e dove le tasse sono bassissime o, addirittura, nulle. Uno di questi Paesi, tra l’altro, è molto vicino a noi e sempre più italiani si stanno trasferendo lì.
In questo paese non paghi tasse e vivi con poco: ecco dove si trova
L’Italia, da anni ormai, sta assistendo sia alla fuga “dei cervelli” – giovani laureati che si trasferiscono all’estero – sia alla fuga dei pensionati. E se i neolaureati scelgono, soprattutto, paesi come la Germania, la Gran Bretagna, gli Stati Uniti o Dubai per trovare un impiego ben retribuito, le mete predilette dai pensionati sono del tutto diverse.

Per anni il “Paradiso” dei pensionati è stato il Portogallo: paesaggi bellissimi e simili all’Italia, ottima cucina e tasse bassissime. Ma dal 2025 tutto è cambiato e, specialmente, sono cambiate le tasse. Allora gli over 65 hanno iniziato a guardarsi altrove e tra i paesi attualmente più convenienti, la medaglia d’oro va all’Albania.
L’Albania è rinomata per il mare da sogno e le suggestive spiagge ma ciò che attrae i pensionati è un’altra cosa: non si pagano tasse sulla pensione. Le pensioni, infatti, non sono considerate fonte di reddito e, pertanto, non sono soggette a tassazione. In pratica se una persona prende 1500 euro al mese, le restano tutte in tasca e non deve dare nulla allo Stato.
Oltre alla tassazione agevolata, il costo della vita è molto più basso rispetto all’Italia: nel nostro paese con 300 euro al mese non si affitta nemmeno un posto letto, in Albania si può ancora affittare una casa grande e vicino al mare mentre chi vuole acquistare se la cava tranquillamente con 1000-1300 euro al metro quadro. Le bollette – tra luce, gas, acqua e wi-fi – non superano mai i 100 euro mensili.
Altro dettaglio non trascurabile: la sanità. Una visita specialistica che in Italia costa intorno ai 150 euro, in Albania ne costa solo 30 o 40. Tutto questo insieme di agevolazioni ha fatto sì che, negli ultimi anni, è triplicato il numero di pensionati italiani che scelgono di trasferirsi in Albania.