Comprare casa nel capoluogo lombardo ormai sembra essere un sogno impossibile, visti i prezzi. Ma secondo gli esperti del mercato immobiliare, c’è un giorno della settimana molto più favorevole per fare affari.
Comprare casa, per noi italiani, è uno step importantissimo nella vita: uno step che prima o dopo bisogna fare. Siamo storicamente e culturalmente legati al concetto di casa di proprietà e non ci piace restare in affitto a lungo. Anche perché, conti alla mano, restare in affitto per molti anni, decisamente non conviene.

Il guaio è che, negli ultimi anni – dalla pandemia di Covid in poi, soprattutto – i prezzi degli immobili sono aumentati in misura allarmante e in certe città le case sono arrivate a superare i 10 mila euro al metro quadrato. La città più cara d’Italia, in tal senso, è certamente Milano.
Milano ha prezzi addirittura più alti di Roma. Il motivo è semplice: la richiesta supera di gran lunga l’offerta e, secondo le leggi del “dio mercato” quando la richiesta supera l’offerta allora i prezzi salgono e persino un monolocale in periferia può arrivare a costare 200 mila euro.
Come fare per risparmiare se si vuole acquistare un immobile a Milano? Secondo gli esperti del settore immobiliare c’è un giorno della settimana in cui è molto più facile trovare buone offerte e, dunque, trovare immobili anche a prezzi ragionevoli. Nel prossimo paragrafo scopriamo in quale giorno conviene cercare casa a Milano.
Milano: il giorno migliore per cercare casa è questo
Se sei alla ricerca di una casa da acquistare a Milano, sappi che non tutti i giorni sono uguali: stando a quanto riferito dagli esperti del settore immobiliare, un giorno della settimana è molto più vantaggioso e permette di trovare offerte migliori. Scopriamo allora quando è meglio attivarsi per la ricerca.

Milano è una città splendida sotto tanti punti di vista e, senza ombra di dubbio, offre comodità che altre città non offrono come 5 linee della metropolitana diffuse in modo capillare, tram e bus ogni 5 minuti e fino a tarda notte, supermercati e palestre aperti 24 ore su 24 sette giorni su 7, negozi sempre aperti la domenica e tante opportunità di lavoro.
Ma nessun luogo al mondo è perfetto e il difetto principale del capoluogo milanese sono i prezzi degli immobili che sono davvero molto cari e sono cresciuti ulteriormente dopo la pandemia di Covid. In certi quartieri del centro – come, ad esempio, il quartiere Isola-Garibaldi – le case possono costare 11.000 euro al metro quadrato.
Secondo gli esperti del settore immobiliare, però, c’è un giorno della settimana in cui è più probabile trovare buone occasioni sui siti che propongono case in vendita: si tratta del martedì! Ad evidenziarlo sono i dati stessi dei portali i quali hanno registrato che la maggior parte di coloro che cercano una casa in vendita a Milano accede ai siti di annunci proprio il martedì e, solitamente, dopo cena.
Il motivo? Una ragione sicura non c’è e le buone occasioni possono arrivare in qualunque momento ma molti annunci vengono inseriti dopo il weekend e, dunque, nel corso della giornata di lunedì. Di conseguenza il martedì c’è più abbondanza di offerte ed essendocene di più è, quindi, più facile scovare occasioni.