La confessione di una donna è davvero straziante, lei avvertiva dei sintomi, che addebitava allo stress per il matrimonio imminente, e invece aveva un tumore al colon.
La quotidianità che molti di noi si trovano a dover gestire ci sottopone a un forte stress, a maggior ragione se abbiamo un carattere emotivo, che rende difficile sopportare le situazioni a cui teniamo davvero. Basti pensare a chi si trova a convivere con un capo poco accomodante sul lavoro o ha una storia d’amore difficile, senza sapere come entrambe le situazioni possano evolvere. A volte l’agitazione può esserci anche quando ci si avvicina a un evento importante come il matrimonio, che si desidera si svolga senza intoppi e che ci permetta di essere al centro della scena, anche se non sempre si manifesta apertamente quello che si prova.

In casi simili può però essere naturale un po’ per tutti provare ansia e avvertire sintomi fastidiosi, che ci si augura possano passare una volta superata questa fase. Questo è quello che è accaduto anche a un 29enne inglese, Ashley Robinson, che ha avvertito una serie di malesseri che l’avevano fatta pensare a una cosa passeggera, ma ha poi scoperto che la causa era decisamente più grave.
Non era stress ma tumore al colon: i sintomi a cui prestare attenzione
Ashley Robinson ha scelto di raccontare la sua storia al ‘Daily Mail’, così da essere da monito a chi avverte una serie di malesseri, così da non sottovalutarli, come in un primo momento aveva fatto lui. Il giovane, infatti, aveva addebitato quello che le stava accadendo allo stress che può avvertire un futuro sposo, mentre la causa era appunto un’altra: un tumore al colon.
“Ero così concentrato sui preparativi del matrimonio che non ho pensato ad altro – sono state le sue parole –. i sintomi non se ne sono andati e allora ho deciso di fare i controlli. Il responso degli esami è stato tragico: cancro al colon al quarto stadio, con metastasi ai polmoni e al fegato. Conosco i sintomi, eppure li ho ignorati. Vorrei che la mia storia fosse un monito per gli altri: non aspettate, fatevi controllare“.

I medici sono stati chiari con lui, vista la situazione hanno detto apertamente come le sue aspettative di vita fossero basse, per questo sarebbe bene non sottovalutare mai quei “segnali” che ci manda il nostro corpo e indagare il prima possibile per capirne l’origine. Capire quali possano essere i sintomi di questa malattia può essere quindi determinante, così da aumentarne le possibilità di guarigione.
In genere questo si manifesta con perdita di peso senza motivo, modificazione dell’attività intestinale (costipazione o diarrea) senza motivo per più di sei settimane, dolore all’addome o all’ano, presenza di sangue di colore rosso chiaro oppure scuro nelle o sulle feci, sensazione di svuotamento incompleto dell’intestino dopo l’evacuazione. Esistono poi alcuni pazienti che possono avvertire anche forte spossatezza, pur dormendo regolarmente. Questo può verificarsi nei casi in cui il tumore al colon causa sanguinamento, in conseguenza di una forma di anemia, che può a sua volta avere come conseguenza difficoltà di respirazione. Ci sono persone che hanno riscontrato anche nausea e vomito, inappetenza o sensazione di pienezza all’intestino, anche se non si è ancora mangiato.

Non è detto ovviamente che questo sia sempre un’avvisaglia di questo cancro, ma certamente è importante parlarne con il medico che valuterà se sia necessario fare accertamenti. Nella maggior parte dei casi a essere colpiti sono soprattutto le persone al di sopra dei 50 anni, fascia d’età che può consentire di sottoporsi ai programmi di screening disponibili nel nostro Paese.