Usa questo trucco dopo aver lavato i piatti e ti stupirai di vedere il risultato: basta solo versare un cucchiaino di farina sul lavello e guarda cosa succede.
Lavare i piatti è indubbiamente una delle faccende domestiche che dobbiamo fare più volte al giorno per non lasciare il nostro lavello sommerso dalle stoviglie accumulate dopo ogni pasto. Per molti è un’attività piacevole e rilassante, mentre altre persone la posticiperebbero all’infinito. Nonostante le preferenze personali, è sempre meglio lavare i piatti dopo ogni pasto.

In questo modo si eviterà anche che lo sporco si incrosti e diventi più difficile da eliminare. E poi, sarà anche più facile prendersi cura del lavello che, sgombro dalle stoviglie, potrà essere sistemato per farlo tornare pulito e splendente. Molte persone, dopo aver lavato i piatti, stanno facendo una cosa bizzarra: spolverano della farina sulla superficie del lavello. Ma a cosa serve?
Perché dovresti spolverare la farina sul lavello dopo aver lavato i piatti
La farina veniva impiegata, soprattutto in passato, per facilitare le faccende domestiche. È un rimedio della nonna che però anche oggi permette di ottenere dei risultati strepitosi. Molte persone stanno spolverando questa “polvere bianca” sul lavello dopo aver lavato i piatti, ed è davvero sorprendente il risultato che ottengono.

Ti sarà capitato di notare aloni e macchie sul lavello, causate dal detersivo e dall’acqua (spesso molto calcarea). Queste sono difficili da eliminare e si può risolvere solo adottando un filtro che renda più dolce l’acqua, oppure adoperando questo trucco con la farina. È un metodo veloce, semplice ed economico da usare, e che ti stupirà per il risultato che ti darà.
Il lavello realizzato in acciaio, che è quello che si sporca più facilmente con aloni e macchie difficili da rimuovere, si presta bene ad essere pulito con la farina. Infatti, abbandoniamo per un attimo l’uso dell’aceto (che disinfetta e lucida), non usiamo neppure il bicarbonato (che unito all’acqua permette di grattare via lo sporco) ma spolveriamo semplicemente della farina.
La farina, infatti, ci lascerà un lavello lucidissimo e privo di aloni e macchie. Per usarla non servirà altro che asciugare bene la superficie rimuovendo tutte le possibili gocce di acqua, altrimenti la farina si attaccherà creando una colla. Successivamente, quando è tutto bello asciutto, cospargere la farina ovunque, aiutandosi con un tovagliolo e strofinando in modo vigoroso.
Infine, rimuovere tutto, evitando che però la farina finisca negli scarichi poiché, insieme, all’acqua, potrebbe diventare un collante e creare non pochi problemi alle tubature.