%26%238220%3BE%26%238217%3B+la+malattia+peggiore%26%238221%3B%2C+Vittorio+Sgarbi+irriconoscibile
conosceremilanoit
/2025/03/14/e-la-malattia-peggiore-vittorio-sgarbi-irriconoscibile/amp/

“E’ la malattia peggiore”, Vittorio Sgarbi irriconoscibile

Published by
Ilaria Macchi

Vittorio Sgarbi ha ammesso di stare male e ha confessato che quello che gli sta capitando è davvero la malattia peggiore.

Nel corso delle sue esperienze in Tv Vittorio Sgarbi si è fatto conoscere per il suo carattere impetuoso, spesso sopra le righe, ma che non lo portava a indietreggiare mai quando riteneva di avere un’opinione che pensava fosse giusta. Un modo di agire che ha poi avuto anche quando ha scelto di candidarsi attivamente in politica, dove ha provato a farsi portavoce di chi era in una situazione di difficoltà.

Vittorio Sgarbi ha parlato apertamente della sua malattia – ANSA – Conosceremilano.it

E’ anche per questo non può che fare sensazione sapere che un combattivo come lui si ritrovi ad avere un modo di agire totalmente opposto, dettato da una malattia improvvisa che ora si trova ad affrontare. Il primo a esser stupito di quello che gli sta accadendo è proprio lui stesso, che si ritrova a doversi “arrendere” a una situazione che non è per niente piacevole, ma a cui finora non ha modo di ribellarsi davvero.

Vittorio Sgarbi è malato: la sua confessione è straziante

Vittorio Sgarbi ha sempre cercato di essere trasparente con chi lo segue, in Tv e non solo, sia quando si è trattato di dare un parere che poteva portarlo a subire critiche, sia quando ha invece ammesso di avere problemi di salute. Il critico d’arte, infatti, ha parlato apertamente delle cure che si è trovato a subire a causa di un tumore che gli è stato diagnosticato, ora però il malessere che si trova ad affrontare è di ben altra natura, se possibile anche peggiore, ma non ha esitato a rivelarlo.

L’uomo è stato infatti ricoverato in una clinica a causa della depressione che lo ha colpito, ma ora che è tornato a casa la situazione non sembra essere migliorata, come ha rivelato in un’intervista a ‘Repubblica’: “Faccio fatica a fare tutto – ha detto nell’inserto ‘Robinson’ del quotidiano -. Ho perso parecchi chili. Riesco a tratti ancora a lavorare. Ho sempre dormito poco. Ora passo molto tempo a letto”. 

La malattia ha profondamente cambiato Vittorio Sgarbi – ANSA – Conosceremilano.it

Insomma, il suo aspetto sembra essere del tutto diverso rispetto a come noi abbiamo avuto modo di vederlo tantissime volte, segno evidente di come quello che viene definio  il male di vivere possa segnare chiunque, anche uno come lui a cui la forza non è praticamente mai mancata. Guardare al futuro per lui sembra esser quasi impossibile, o almeno la sua visione è davvero plumbeaa: Trascorro una fase di meditazione dolorosa su quello che ho fatto e sul destino che mi attende. In fondo le cose che ho scritto, le opere d’arte che vedi appartengono a un progetto di sopravvivenza. Qualcosa che rimanga e che si prolunghi oltre la vita. Quello che passa nella mia mente è ciò che sarà oltre la mia vita”. 

La depressione fa pensare di essere finiti in un buco nero – Conosceremilano.it

Appare difficile capire se possa esserci stato un fattore scatenante che ha spinto Vittorio Sgarbi a cadere vittima della depression, ma è lui stesso a essere sorpreso delle sensazioni che avverte, visto che non le aveva mai provate prima: “Non ne avevo mai sofferto. Mi sembra un treno che si è fermato a una stazione sconosciuta. Ho un dialogo con il corpo che non avevo avuto mai. Preferivo essergli indifferente. In ogni caso mi tiene occupato sul piano dell’agibilità, della manutenzione”. L’auspicio è che questo problema possa essere solo un brutto ricordo, anche se la strada che può portarlo a risollevarsi potrebbe essere lunga.

Ilaria Macchi

Nata il 4 ottobre 1982 sotto il segno della Bilancia e, come tale, amante del bello (la moda è una delle mie passioni) e della giustizia. Sono laureata in Linguaggi dei Media all'Università Cattolica di Milano e ho maturato esperienza come giornalista su web, carta stampata e web TV. Appassionata di sport, calcio in modo particolare, Tv e motori.