Usavo+questi+oggetti+ogni+giorno+in+casa%2C+ma+non+li+pulivo+mai%3A+il+grave+errore+che+tutti+facciamo
conosceremilanoit
/2025/03/13/usavo-questi-oggetti-ogni-giorno-in-casa-ma-non-li-pulivo-mai-il-grave-errore-che-tutti-facciamo/amp/
Casa

Usavo questi oggetti ogni giorno in casa, ma non li pulivo mai: il grave errore che tutti facciamo

Published by
Alessandra Buontempi

Nelle nostre case ci sono tanti oggetti che non vengono puliti molto spesso. E questo è uno degli errori più grandi che si fanno.

Quando pensiamo alla pulizia della casa, di solito ci concentriamo soprattutto sulla cucina, il bagno e, in ogni caso, tutte quelle superfici più visibili. Tuttavia, ci sono molti angoli nascosti e oggetti quotidiani che tendiamo a trascurare, ma che possono accumulare polvere, batteri, e altre impurità.

Usavo questi oggetti ogni giorno in casa, ma non li pulivo mai: il grave errore che tutti facciamo – conosceremilano.it

Tutto questo potrebbe compromettere la salubrità dell’ambiente domestico. Questo avviene principalmente perché, essendo elementi meno visibili o meno frequentemente toccati, non entrano facilmente nella nostra routine di pulizia settimanale. Non è solo una questione di estetica, ma anche di salute. Polvere, sporcizia, residui di cibo, germi e batteri si possono accumulare, senza che ce ne accorgiamo. E questo aiuta a creare un ambiente meno igienico di quanto possiamo pensare.

Di seguito, quindi, andremo a vedere quali sono quali sono gli oggetti di casa che si puliscono meno di frequente. E che meritano – forse – una maggiore attenzione per riuscire a mantenere una casa davvero pulita e sana.

Questi oggetti devono essere puliti frequentemente

Forse non tutti sanno che ogni volta che ci si trucca potremmo metterci sul viso anche un’enorme quantità di batteri. E questo solo perché non vengono puliti in modo perfetto i pennelli per il trucco. Pulirli è davvero fondamentale per riuscire a mantenere la pelle sana. Questi oggetti raccolgono polvere, batteri, sebo e residui di prodotto, che se non rimossi, possono causare irritazioni cutanee, acne o rendere meno efficace l’applicazione dei prodotti.

Questi oggetti devono essere puliti frequentemente conosceremilano.it

Ma come fare a pulirli? Dovresti utilizzare solo un po’ di acqua tiepida e del sapone delicato. Quello che dovresti fare è versare una piccola quantità di detergente su una superficie piana o direttamente sulle setole del pennello. Cerca di inumidire la testa del pennello – senza, però, bagnare la base.

Strofina, poi, delicatamente le setole del pennello sul detergente, facendo dei movimenti circolari. Questo aiuterà a sciogliere i residui di trucco. Infine, sciacqua sotto l’acqua corrente, continuando a massaggiare delicatamente fino a quando l’acqua non risulta limpida. Qualora lo ritieni necessario, ripeti il processo fino a quando il pennello non è completamente pulito.

Dopo aver effettuato questo processo, è necessario asciugare i pennelli per il trucco nel modo migliore. Si dovrebbe rimuovere l’acqua in eccesso tamponando delicatamente le setole con un panno pulito o un asciugamano. Poi, cerca di rimodellare come meglio puoi le setole e lascia asciugare il pennello in orizzontale su un panno pulito.

Dovresti effettuare tutti questi passaggi almeno una volta a settimana, soprattutto quelli per il fondotinta, la cipria ed il blush. I pennelli per gli occhi, invece, andrebbero puliti almeno una volta ogni due settimane. Per il pennello per il correttore, essendo a contatto con la pelle e con il trucco liquido, dovrebbe essere pulito una volta alla settimana. Ma solo per evitare che i batteri si accumulino.

Seguendo questi semplici passaggi, manterrai i tuoi pennelli in perfette condizioni, contribuendo a una pelle più sana e a un trucco sempre impeccabile. Cerca di stabilire una routine quotidiana per la pulizia dei pennelli!

Alessandra Buontempi

Sono Alessandra Buontempi, ho 39 anni e scrivo ormai da molto tempo. Le mie passioni sono senza dubbio i libri, nei quali mi perdo tra le varie pagine, e le Serie Tv, in particolar modo Grey's Anatomy e tutta la One Chicago. Mi piace curiosare sulle vite dei beniamini della tv e dei rotocalchi. Scrivo soprattutto articoli di lifestyle.