Hai+paura+di+volare%3A+gli+itinerari+per+te%2C+senza+che+tu+debba+prendere+l%26%238217%3Baereo
conosceremilanoit
/2025/03/11/hai-paura-di-volare-gli-itinerari-per-te-senza-che-tu-debba-prendere-laereo/amp/
Casa

Hai paura di volare: gli itinerari per te, senza che tu debba prendere l’aereo

Published by
Francesca Di Marco

Non per forza devi prendere l’aereo per fare un viaggio: ci sono moltissimi modi per raggiungere le destinazioni migliori.

Non serve prendere un aereo per scoprire luoghi incantevoli lontani da casa. Viaggiare e scoprire l’Europa partendo dall’Italia è possibile grazie ad una rete capillare di collegamenti via terra e via mare, che rendono il viaggio parte integrante dell’avventura.

Itinerario senza prendere un volo (conosceremilano.it)

Che sia per paura di volare, per ragioni economiche o per una scelta personale dettata da altre ragioni ed esigenze, spostarsi senza aerei permette di rallentare, osservare il paesaggio che cambia e vivere ogni tappa come una scoperta.

Le opzioni di viaggio di certo non mancano: treni ad alta velocità, viaggi in traghetto, autobus a lunga percorrenza o on the road in auto o camper. Ogni mezzo ha il suo fascino, dall’eleganza dei vagoni ferroviari al sapore d’altri tempi delle traversate in nave, senza dimenticare la libertà di chi sceglie di guidare lungo strade panoramiche. Dunque, non ti resta che cominciare a preparare la valigia.

Le migliori mete da raggiungere senza aereo: per un viaggio indimenticabile

Una delle tratte più affascinanti è quella che collega Milano a Parigi. In appena sette ore di treno si arriva nella capitale francese, godendo del comfort e della vista sui paesaggi alpini.

Da Parigi, il viaggio può proseguire sotto la Manica grazie all’Eurostar, che in poco più di due ore conduce a Londra.

Come raggiungere Parigi senza volare (conosceremilano.it)

E da qui, perché non spingersi ancora oltre? Si può attraversare il Galles e imbarcarsi verso Dublino, oppure puntare a nord per esplorare le selvagge Highlands scozzesi. Al ritorno, la via più suggestiva passa dalla Svizzera, con un percorso panoramico tra laghi e montagne, magari a bordo del celebre Bernina Express.

Le strade che ti portano al mare: gli itinerari da non perdere

Per chi sogna il mare, l’Italia è ben collegata via nave alla Grecia e al Nord Africa. Dai porti di Ancona, Venezia, Bari o Brindisi salpano traghetti diretti a Corfù e alla terraferma greca.

Chi invece desidera il fascino esotico del Marocco può partire da Genova o Livorno e raggiungere Tangeri, mentre da Civitavecchia e Genova ci sono collegamenti per Tunisi.

Se invece vuoi andare in Spagna, da Civitavecchia o Genova si può navigare verso Barcellona, città che rappresenta la porta d’ingresso a un viaggio straordinario tra le spiagge della Costa Brava e i borghi arroccati sui Pirenei. Da Barcellona, il cammino può proseguire verso nord, fino ai Paesi Baschi e all’indipendente Andorra, tra trekking e villaggi di montagna.

Barcellona, come raggiungerla senza prendere un volo (conosceremilano.it)

Guardando a est, la Croazia è una destinazione facilmente raggiungibile percorrendo un po’ di strada in auto e poi prendendo un traghetto. Tra spiagge incontaminate, città storiche come Spalato e Dubrovnik, e i celebri laghi di Plitvice, possiede una varietà di paesaggi stupendi.

Viaggiare senza volare non è solo possibile, ma può diventare una scelta molto affascinante, capace di trasformare ogni viaggio in un pezzo fondamentale della propria vita.

Francesca Di Marco