88

 

   

Scarica la guida in formato .zip

Download the guide in .zip format (english version)

La trasformazione di Milano ha bisogno, per realizzarsi compiutamente, delle infrastrutture adeguate al livello di una grande città europea. Oggi siamo sempre più vicini al completamento di un'opera attesa da anni, che permetterà un salto di qualità dell'intero sistema di trasporto metropolitano e regionale.

Il Passante rappresenta la struttura sulla quale costruire lo sviluppo urbano della Grande Milano e gioca un ruolo strategico nelle scelte localizzative, favorendo la creazione di un sistema urbano integrato e competitivo. Mette in comunicazione parti centrali della cittą con quartieri "periferici" che già stanno sfruttando la presenza del Passante per rinnovare la loro immagine e la loro vita.

Il "Museo del Presente" e il nuovo Politecnico a Bovisa, la "Città della Moda" nell'area Garibaldi-Repubblica, la grande Biblioteca Europea di Porta Vittoria e il progetto di Montecity-Rogoredo con il futuro Centro Congressi sono solo le trasformazioni pił evidenti che i quartieri "attraversati" dal Passante stanno vivendo.

Si tratta di una parte di città molto eterogenea che, partendo dai grandi quartieri residenziali del nord-ovest coinvolti dal programma europeo di riqualificazione delle periferie Urban II - Milano, tocca alcune tra le aree più centrali e accessibili della nostra città, per arrivare infine verso est nella zona interessata dai progetti sopra citati.

Il fascicolo "Conoscere Milano: il Passante Ferroviario" promosso da Urban Center - Comune di Milano e da AIM, in collaborazione con tutti i soggetti attori della realizzazione e gestione del Passante - Ferrovie dello Stato, Ferrovie Nord Milano e Metropolitana Milanese - intende illustrare ai milanesi il Passante Ferroviario presentando i modi d'uso e la grande utilità di questa nuova infrastruttura di trasporto, facendo conoscere le grandi stazioni oggi tutte operative.


Milano, 2003

 

"Imparare divertendosi" è stata la filosofia degli itinerari sotterranei di "Conoscere Milano. Il Passante ferroviario" svolti nella primavera del 2003, che hanno permesso di scoprire  per la prima volta, o di far conoscere meglio, le imponenti architetture di queste Stazioni, partecipando nello stesso tempo a eventi di aggregazione e di festa organizzati in questi ampi e maestosi spazi.

 

PER INFORMAZIONI E ORARI SUL PASSANTE FERROVIARIO
TRENITALIA: TEL. 0229002482
FERROVIE NORD: TEL. 0220222

Informazioni: segreteria@conosceremilano.it